Ufficio Stampa

Roma, 26 novembre 2014

‘La scuola si valuta’
Domani il Ministro Giannini presenta al Miur
il format per il Rapporto di autovalutazione delle scuole
A Roma due giorni di formazione per la task force che supporterà gli istituti

Le scuole alla prova dell’autovalutazione. Il format che gli istituti scolastici dovranno utilizzare per produrre, entro la prossima estate, il loro primo Rapporto di Autovalutazione sarà presentato domani, giovedì 27 novembre, alle 11.30, presso la Sala della Comunicazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in viale Trastevere 76/A.

Aprirà i lavori il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini. Illustreranno il formatCarmela Palumbo, direttore generale per gli ordinamenti scolastici e l’autonomia scolastica, Anna Maria Ajello, presidente dell’INVALSI (Istituto Nazionale di Valutazione del Sistema di Istruzione), Giovanni Biondi, presidente dell’INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa). Chiuderà gli interventi della mattinata il Sottosegretario all’Istruzione Davide Faraone. Nel corso della giornata di lavori è previsto il contributo del professor Jaap Scheerens, Ordinario di Management educativo all’University of Twente (NL) che illustrerà il percorso dell’Italia a livello internazionale nell’ambito della valutazione. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming su www.istruzione.it

Domani e dopodomani  saranno presenti a Roma anche 200 rappresentanti degli Uffici scolastici regionaliche parteciperanno a seminari di formazione con esperti nazionali e internazionali per poter supportare le scuole nel lavoro di produzione del Rapporto di autovalutazione. Una vera e propria task force a disposizione di dirigenti scolastici e docenti. Per la prima volta tutte le scuole italiane avranno in mano uno strumento di lavoro comune per analizzare il proprio operato e migliorare la loro azione educativa. Il Rapporto finale conterrà gli obiettivi di miglioramento di ciascun istituto, sarà in formato elettronico e verrà reso pubblico entro luglio 2015.

Per accrediti stampa: uffstampa@istruzione.it

 Allegati
  Locandina Scarica
  Programma 27 novembre 2014 Scarica
  Programma 28 novembre 2014 Scarica