Il convegno, promosso dall’Università di Firenze ce S.Ap.I.E con il patrocinio dell’Anp, considera l’orientamento dell’Evidence Based Education (EBE) che prova ad integrare la ricerca scientifica con la sapienza pratica e fornisce indicazioni affidabili per poter riconoscere quali sono i metodi didattici più o meno efficaci in rapporto ai diversi contesti applicativi. Sarà discussa l’introduzione della cultura EBE nel contesto della ricerca educativa italiana e il rapporto con la scuola, mostrando come e perché questo orientamento può essere utile nella didattica anche attraverso esempi di strategie didattiche efficaci. Sarà inoltre presentata l’associazione S.Ap.I.E., con scopi e proposte.

Tra gli ospiti interverranno Debra Masters (collaboratrice di J. Hattie e Direttrice del Visible Learning Plus, http://visiblelearningplus.com) e Mike Bell (Evidence Based Teachers Network – EBTN, http://www.ebtn.org.uk).

QUANDO: 20-21 Novembre 2015

DOVE: Firenze –
20/11/2015:
Aula Battilani, via S. Reparata 27/R (e in videoconferenza Aula 4 Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia, via Laura, 48); –
21/11/2015:
Aula 4 Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia, via Laura, 48

ISCRIZIONI: per partecipare è necessario iscriversi compilando il
modulo online 

PROGRAMMA: il programma completo è visionabile sotto e scaricabile
cliccando qui

INFORMAZIONI: per maggiori informazioni contattare
info@sapie.it