Si è svolta ieri, nella sede nazionale dell’Anp, la presentazione del testo redatto dal magistrato Vito Tenore “Il dirigente scolastico e le sue competenze giuridico-amministrative”: in undici capitoli, dal lessico chiaro e diretto, vengono messi a disposizione tutti gli strumenti fondamentali per favorire una buona e sicura capacità gestionale del dirigente scolastico.

Il convegno si è aperto con l’intervento del presidente dell’Anp Giorgio Rembado che ha curato personalmente la presentazione del volume che, di fatto, rappresenta un valido ausilio per tutti i dirigenti scolastici in servizio e per tutti gli aspiranti tali che intendono partecipare al prossimo concorso per il reclutamento di dirigenti scolastici e dirigenti tecnici.

 Per fare fronte alla mole sempre crescente di responsabilità e oneri a carico del dirigente scolastico, diventa fondamentale la preparazione in ambito giuridico e amministrativo, oltre che culturale. Il preside di una volta, quello che gestiva la scuola come un buon “pater familias”, non esiste più: oggi il dirigente scolastico resta un leader culturale ma deve necessariamente saper gestire la scuola anche dal punto di vista organizzativo, dagli appalti per gli acquisti fino al rapporto con la legge, le norme sulla privacy, l’handicap e l’inclusione. Senza contare che questo cambiamento radicale, legato alla legge sull’autonomia scolastica, avviene in una società in forte cambiamento in cui anche il rapporto tra il mondo della scuola e le famiglie sta cambiando volto.

In questo contesto, si inserisce la pubblicazione del manuale redatto dal magistrato Vito Tenore “Il dirigente scolastico e le sue competenze giuridico-amministrative”.

Il testo di Tenore, Magistrato della Corte dei Conti e professore presso la scuola nazionale della Pubblica Amministrazione, si pone l’obiettivo di “fornire ai dirigenti scolastici, novelli manager delle istituzioni scolastiche autonome, un chiaro affidabile ed aggiornato quadro delle più rilevanti questioni giuridico-amministrative che interessano le strutture di cui sono al vertice che viene incontro all’esigenza di offrire un valido strumento ai dirigenti per lo svolgimento del proprio lavoro”.

L’opera di Vito Tenore, autore di numerosi studi in diritto penale, civile, amministrativo e legislazione scolastica, si avvale della presentazione di Giorgio Rembado, presidente dell’ANP e dei contributi di Sabrina Bono Capo di Gabinetto del Ministero dell’istruzione, università e ricerca, Alessandro Dapas, Luciano Greco, Laura Patella, Paolo Piantedosi, Angela Razzino, Antonio Viola e Luigi Viola.

“Il dirigente scolastico e le sue competenze giuridico-amministrative” offre, alla luce della recenti normative dalla riforma Madia alla legge anticorruzione fino a trasparenza, privacy e procedimenti amministrativi, un concreto sostegno per affrontare le problematiche che si presentano nella quotidiana attività gestionale della scuola e per prevenire, affidandosi alla più autorevole giurisprudenza, eventuali responsabilità civili, penali, amministrativo-contabile e disciplinare.