Come richiesto con decisione da ANP, il MIUR ha comunicato la proroga del termine per la valutazione delle domande di inclusione nelle graduatorie di Istituto per il triennio 2017-2020 (seconda e terza fascia). Le scuole potranno completare le operazioni entro il 13 luglio 2017.

Come è noto, l’Amministrazione aveva previsto che le domande di inclusione potessero essere presentate dagli aspiranti supplenti fino al 24 giugno e che scuole dovessero procedere alla valutazione e a completare l’inserimento dei dati  entro il 30 giugno, termine che non tiene in alcun conto gli oneri che in questa fase dell’anno scolastico incombono su dirigenti e segreterie.

ANP ha immediatamente sollevato il problema: le segreterie delle scuole sono in questo momento pressate dalle operazioni relative agli Esami di Stato, nelle quali sono coinvolti anche i dirigenti delle scuole, che la stessa Amministrazione ha incaricato quali presidenti delle Commissioni di esame.

A tal proposito, si veda il nostro comunicato del 22 giugno e l’ultima nostra richiesta di proroga del termine del 30 giugno presentata ieri al tavolo per la semplificazione amministrativa.

ANP ha sottolineato anche  come la procedura di valutazione e di inserimento dei dati sia estremamente delicata e debba essere condotta senza fretta, pena l’alto tasso di possibile contenzioso che deriva da errori conseguenti allo scarso tempo a disposizione.

Ora ANP prende atto che l’Amministrazione ha recepito la richiesta di proroga, che era finalizzata a rivendicare condizioni di lavoro più dignitose e rispettose per dirigenti e personale di segreteria garantendo al contempo la qualità del servizio.

La protesta di ANP continua.