Aperte le iscrizioni al 7° Concorso nazionale a premi “Lo Sviluppo locale che vorrei. Equo e sostenibile nell’era digitale” – promosso da Articolo Novantanove ed ANP, presenta  quest’anno tre novità:

–  l’espresso richiamo all’era digitale quale contesto ove si colloca ormai la didattica

–  la caratterizzazione, collaudata, come compito autentico del percorso progettuale richiesto agli studenti, nell’attività di alternanza scuola lavoro

 –  il patrocinio della Presidenza del Consiglio e del Ministero dell’Istruzione, oltre a quelli confermati di Ministero dell’Ambiente, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Unioncamere, Fondazione CON IL SUD, Tavolo di Coordinamento del Forum MyBES.

L’iniziativa si pone di orientare le giovani generazioni a dare impulso ad uno sviluppo equo e sostenibile dei propri territori individuando potenzialità non ancora espresse con una loro ideazione e progettazione di impresa nell’era digitale. I saperi ed i vissuti acquisiti nel percorso di alternanza scuola-lavoro (legge n. 107/2015), e la sperimentazione di metodologie e strumentazioni capaci di far meglio rilevare, comprendere, valutare le criticità della realtà in cui vivono, avranno così occasione di dispiegarsi concretamente.

I docenti tutor saranno destinatari di un intervento formativo a distanza –  inserito nei processi di alternanza scuola lavoro – nel quale verranno trattati quei temi di carattere generale connessi al ‘fare impresa’ in una prospettiva di sviluppo sostenibile nell’era digitale.

Il ciclo formativo verrà tenuto sotto l’egida di DirScuola al fine del rilascio del valido attestato di frequenza.

Il Bando del Concorso è pubblicato sul sito www.losviluppolocalechevorrei.it

Prevede attestati e premi in denaro per i primi tre progetti classificati, rispettivamente di  1.000,00 – 750,00 – 500,00 euro da destinare  all’acquisto di app  e  di  e-book, di cui l’80% assegnato agli studenti ed il 20%  ai docenti-tutor.

Le scadenze del Concorso sono: per le iscrizioni il 30 novembre 2017, per la presentazione dei progetti il 15 aprile 2018.   Le premiazioni sono previste nel maggio 2018.