In seguito alle proteste di ANP sulle modalità di nomina del presidente di commissione per l’Esame di Stato del II ciclo che vedevano l’esclusione illegittima dei dirigenti del I ciclo (nota MIUR  4537 del 16 marzo 2018) l’Amministrazione ha comunicato stamattina che emanerà un chiarimento interpretativo in proposito.
I colleghi del I ciclo potranno inviare domanda cartacea per comunicare la propria disponibilità ad essere nominati presidenti nelle commissioni d’esame del secondo ciclo. Tale domanda, da inoltrare agli UU.SS.RR. territorialmente competenti entro un termine che sarà comunicato nei prossimi giorni, verrà presa in considerazione secondo l’ordine di priorità previsto dalla normativa vigente.
I dirigenti, qualora nominati presidenti di commissione al secondo ciclo, garantiranno lo svolgimento degli esami presso la sede di titolarità delegando la funzione di presidente ad un docente che non faccia parte del consiglio di classe.
Rimandiamo per ulteriori considerazioni alla lettura della nota MIUR di prossima pubblicazione.
Constatiamo, con soddisfazione, che le osservazioni formulate da ANP hanno spinto l’Amministrazione a rivedere decisioni lesive della professionalità dei dirigenti del I ciclo.