Le Commissioni riunite I (Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e interni) e XI (Lavoro pubblico e privato) della Camera hanno invitato l’ANP ad esprimere osservazioni e suggerimenti in merito alle iniziative legislative finalizzate a garantire una maggior tutela nei confronti dei soggetti deboli (minori in tenera età, anziani e disabili), nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 1066 e C. 480, recanti misure per prevenire e contrastare condotte di maltrattamento o di abuso, anche di natura psicologica, in danno dei minori negli asili nido e nelle scuole dell’infanzia e delle persone ospitate nelle strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali per anziani e persone con disabilità e delega al Governo in materia di formazione del personale.
Tale iniziativa è motivata dalla necessità di fare fronte al crescente allarme sociale per gli abusi e le violenze a cui la cronaca ha dato grande risalto, con adozione di misure dissuasive e a tutela dell’incolumità dei bambini e degli anziani.
L’ANP ha partecipato all’audizione, tenutasi in data 2 ottobre. Alla fine della riunione, la nostra delegazione ha depositato una memoria contenente le proprie osservazioni.ANP_memoria_2ottobre2018
Vedi il video con la relazione del Presidente Giannelli e le risposte alle domande.