Domenica 20 gennaio 2019, presso il  Palazzo “C. Alvaro” di Reggio Calabria, l’ANP ha ricevuto dalla FONDAZIONE A. SCOPELLITI il  Premio “ISTRUZIONE, FORMAZIONE, EDUCAZIONE”.
La motivazione “per la decisa azione sindacale, il profondo impegno culturale che punta a promuovere innovazione e miglioramento nelle politiche educative e socio-economiche del Paese, con uno sguardo attento alla dimensione europea” ci rende particolarmente fieri.
Mafalda Pollidori, vicepresidente ANP, nel ritirare il prestigioso riconoscimento ha ringraziato la Fondazione e Rosanna Scopelliti, la figlia del magistrato barbaramente trucidato dalla ‘ndrangheta e ha aggiunto: “la  Fondazione A. Scopelliti opera da anni sul territorio nazionale per la diffusione della cultura della legalità e per preservare alta la memoria e l’esempio del magistrato A. Scopelliti. Come ANP pensiamo che la cultura della legalità passi anche e soprattutto dalle aule scolastiche, gli studenti di oggi saranno i cittadini di domani e per la loro formazione nella legalità dobbiamo impegnarci tutti, soprattutto coloro che educano”.