Pubblicata la nota del Ministero dell’Istruzione sui criteri e sulle modalità per la valutazione e la documentazione  del periodo di formazione di prova dei Dirigenti scolastici neo-assunti

 

Dopo la nota MIUR n. 48961 del 27 novembre scorso con la quale erano state diffuse le linee operative per la formazione dei dirigenti scolastici entrati in servizio nell’a.s. 2019/2020 regolamentato dal D.M. n. 956 del 10 ottobre 2019, il Ministero dell’Istruzione, con nota prot. n. 2689 del 10 febbraio 2020, ha reso noti i criteri e le modalità per la valutazione e la documentazione del periodo di formazione di prova dei dirigenti scolastici neo-assunti.

Nello specifico vengono comunicati i descrittori per la valutazione dell’azione dirigenziale, messi a punto d’intesa con la Direzione Generale degli Ordinamenti, nonché le forme di documentazione da utilizzare nel corso del procedimento valutativo.

La Tabella 1 allegata alla nota illustra i quattro ambiti in cui sono richiamate le competenze fondamentali richieste ad ogni dirigente scolastico e i relativi descrittori oggetto di valutazione. Sulla base di tale tabella ogni dirigente scolastico è chiamato a traguardare la professionalità e a documentare alcuni aspetti significativi della propria azione dirigenziale.

Al dirigente neo-assunto, ai fine del processo valutativo di competenza del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, è richiesta la produzione della documentazione delle azioni più significative intraprese, da concludere entro il 30 maggio 2020. Essa consiste nella redazione, per ognuno dei quattro ambiti di valutazione, di un report di non più di 3.000 battute imperniato su un’attività organizzativa/progetto/focus/azione strategica correlato a uno dei descrittori. Ogni report deve proporre un provvedimento, curato direttamente dal dirigente neo-assunto (atti di indirizzo, delibera di organi collegiali, provvedimenti organizzativi, atti negoziali ecc.), che “possa illustrare ‘la padronanza delle competenze professionali’, così come richiesto dal DM 956 in oggetto.

Il servizio “Cartella DS in anno di formazione e prova”, inserito all’interno dell’Area riservata del Ministero, offre una pista di lavoro per la stesura dei report ai quali è possibile allegare materiali o link agli stessi. Ai dirigenti neo-assunti non è richiesta la compilazione del Portfolio del dirigente scolastico.

Il tutor del dirigente neo-assunto dovrà documentare le attività svolte e produrre una relazione comprensiva del parere istruttorio circa il periodo di prova e di eventuali suggerimenti per il miglioramento dell’azione dirigenziale del dirigente neo-assunto entro il 30 giugno 2020. Questa relazione, compilata on line tramite il servizio “Cartella DS in anno di formazione e prova”, tratterà in termini sintetici ciascuno dei quattro ambiti in cui si articola il profilo valutativo del dirigente, con l’espressione di un giudizio per ogni descrittore. Il documento si conclude con un parere di sintesi (favorevole/non favorevole). Il parere non favorevole deve contenere circostanziate motivazioni circa le criticità rilevate. La relazione, comprensiva del parere, è messa a disposizione in via riservata al Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico competente sempre tramite il servizio “Cartella DS in anno di formazione e prova”.

Spetta al Direttore Regionale concludere il procedimento di valutazione con un giudizio finale formulato sulla base di:

  1. a) parere istruttorio fornito dal tutor;
  2. b) documentazione relativa alle attività di formazione realizzate;
  3. c) eventuali risultanze di verifiche effettuate;
  4. d) Ulteriori elementi conoscitivi acquisiti dal Direttore generale in caso di parere istruttorio sfavorevole o comunque nel corso del periodo di formazione e prova (secondo la proposta avanzata dall’ANP durante la seduta di informativa del 6 febbraio 2020).