Questa mattina le organizzazioni sindacali rappresentative dell’area dirigenziale “istruzione e ricerca” hanno ricevuto, in videoconferenza con il Ministero dell’Istruzione, la prevista informativa in materia di formazione dei dirigenti scolastici neoassunti.

L’Amministrazione, rappresentata dal Dirigente dell’Ufficio VI della Direzione Generale del personale scolastico, ha preliminarmente espresso grande apprezzamento per l’impegno con cui anche i neo dirigenti scolastici si stanno dedicando alla delicata gestione dell’emergenza in atto, riconoscendo appieno il ruolo fondamentale ricoperto dalla categoria.

Ha inoltre precisato che, per quest’anno, la formazione della dirigenza scolastica sarà destinataria di un apposito stanziamento di circa 1,2 milioni di euro.

Il Ministero provvederà inoltre a fornire agli USR precise indicazioni volte a rendere omogenea, sul territorio nazionale, l’applicazione di quanto previsto dalla nota AOODGPER0007304 del 27 marzo 2020.

L’ANP ha ribadito che non ritiene accettabili le iniziative, talvolta assunte dagli uffici territoriali, lesive della dignità e del ruolo dei dirigenti scolastici, specie se inquadrate in un contesto come quello attuale in cui i colleghi si stanno prodigando per garantire a tutti il diritto allo studio. Se detti atteggiamenti persisteranno, ci riserviamo di intervenire presso le sedi competenti per ottenere soddisfazione.

Terremo i nostri iscritti aggiornati dei futuri sviluppi in materia di aggiornamento e formazione.