L’ANP ha partecipato, oggi 10 agosto, ad un incontro in videoconferenza con la vice Ministra dell’Istruzione Anna Ascani per un confronto sul protocollo di sicurezza per i servizi educativi e per la scuola dell’infanzia.
L’Amministrazione, alla presenza anche di rappresentanti del Ministero della Salute, del Ministero del Lavoro e della Funzione pubblica, ha illustrato sinteticamente il lavoro che ha portato alla bozza sottoposta alle associazioni e alle organizzazioni sindacali.
La delegazione ANP ha sottolineato l’opportunità che questo ulteriore protocollo riprenda la struttura di quello relativo alla scuola primaria e a quella secondaria, sottoscritto la settimana scorsa, senza trascurare, ovviamente, le peculiarità del segmento 0-3 anni e 3-6 anni, per le quali abbiamo inviato le nostre osservazioni puntuali all’Amministrazione.
Alcune risposte devono infatti essere caratterizzate da approcci uniformi, visto che interessano i medesimi problemi (ad esempio la gestione dei lavoratori fragili).
Attendiamo di riscontrare il testo definitivo del protocollo, di cui daremo tempestiva informazione a tutti i colleghi.