L’ANP ha incontrato ieri pomeriggio il Dott. Jacopo Greco, recentemente nominato Capo del Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali del Ministero dell’istruzione.  

Il Presidente Giannelli ha colto l’occasione per rinnovare gli auguri di buon lavoro al Dott. Greco e per ribadire l’urgenza assoluta della certificazione dei FUN 2017/2018, 2018/2019 e 2019/2020. Il Presidente dell’ANP ha sottolineato l’assoluta necessità di dimostrare con i fatti la centralità dei dirigenti delle scuole per la ripartenza del paese. Ad avviso dell’ANP, sbloccare la situazione del FUN e creare le condizioni per realizzare, col prossimo CCNL, una equità retributiva effettiva rappresentano il concreto segnale di riconoscimento che la categoria merita. 

Il Capo Dipartimento ha comunicato che il Ministero, dopo aver ricevuto i rilievi dell’UCB, ha provveduto tempestivamente a rivedere i decreti di costituzione dei FUN 2017/2018 e 2018/2019 e ad inviarli di nuovo all’ufficio di controllo. Si è anche impegnato personalmente affinché la certificazione, ormai imminente, consenta di avviare e sottoscrivere i relativi contratti integrativi regionali entro la fine del prossimo luglio.  

Il Dott. Greco ha dichiarato, inoltre, che il Dipartimento da lui diretto è già al lavoro insieme al Dipartimento per l’istruzione al fine di formulare i criteri per la graduazione delle “fasce” di complessità delle istituzioni scolastiche, così come previsto dall’art. 5, c. 3, lett. b del CCNL 8/7/2019. Tale importante innovazione consentirà, una volta messa a regime, di snellire significativamente la procedura di certificazione della contrattazione integrativa da parte dell’UCB, evitando il rischio di restituzioni stipendiali e degli altri deleteri effetti dell’ultrattività.

L’ANP è fermamente convinta che la forza e la serietà di un sindacato professionale si manifestino davvero – specie nei momenti di maggiore criticità – attraverso la ricerca di una serrata interlocuzione con la controparte datoriale, perché è così che si tutelano al meglio i diritti della categoria.