Progetto AIRC nelle scuole – diffusione della scienza e della ricerca sul cancro, con percorsi di educazione alla salute e alla cittadinanza attiva – a.s. 2021/2022

 Promosso dalla Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro, in collaborazione con il   Ministero dell’Istruzione, AIRC nelle scuole è il  progetto gratuito di educazione alla salute e alla cittadinanza attiva che promuove la diffusione della scienza e della ricerca sul cancro, con attività educational interattive,  materiali didattici e iniziative dedicate.

L’offerta, destinata a tutti gli ordini di scuola  a partire dall’infanzia, si articola in materiali e strumenti modulari, con elementi trasversali alle diverse discipline, favorendo un curriculum verticale. Le attività interattive e le proposte ludico-educative offrono differenti approcci metodologici, per agevolare la didattica con pratiche condivise.

Il sito  scuola.airc.it/percorso-didattico raccoglie gli elementi e le attività, disponibili gratuitamente e riassunte nella  locandina e nella presentazione di AIRC nelle scuole.

La proposta formativa è arricchita da un’offerta sempre più ampia di webinar, che permettono a studenti e docenti di incontrare online ricercatrici e ricercatori, nutrizionisti, divulgatori scientifici ed esperti del mondo della scuola, affrontando le diverse tematiche con esperimenti e stimoli, per un apprendimento attivo.

Il 28 ottobre si svolgerà il webinar di presentazione di una delle NOVITÀ di quest’anno: IO CI SONO! Un percorso di educazione civica tra pari dedicato alle scuole secondarie di secondo grado. Il webinar, rivolto a docenti e dirigenti, vedrà la partecipazione dell’ANP, accanto a rappresentanti del Ministero dell’istruzione e di ATS Città Metropolitana di Milano e inaugurerà il progetto, nato per fare di ragazze e ragazzi una rete di ambasciatori di buone pratiche, pronti a diffondere in prima persona il valore della ricerca, della cittadinanza attiva e della prevenzione promuovendo la salute e i corretti stili di vita.

AIRC nelle scuole propone anche l’iniziativa Cancro io ti boccio, a cui ogni anno centinaia di scuole aderisconoper sostenere la ricerca,  coinvolgendo gli studenti in un’esperienza di volontariato con la distribuzione delle Arance della Salute, della marmellata di arance e del miele di fiori di arancio, promuovendo così l’impegno sociale, il valore del progresso scientifico e le abitudini di vita salutari.

La prossima edizione dell’iniziativa  si terrà, a scelta,  nei giorni 28 o 29 gennaio 2022: in palio computer con stampanti e, per chi partecipa al contest Cancro io ti boccio si racconta, la possibilità di vincere altri fantastici premi!

OFFERTA FORMATIVA E INFORMAZIONI:  info@scuola.airc.it – Tel. 02 89 45 7979

Scarica la presentazione AIRC NELLE SCUOLE