I Webinar sono aperti a tutti docenti e dirigenti, soci e non soci.

Di seguito il calendario e i link per la registrazione gratuita. Verrà rilasciato attestato.

2 FEBBRAIO 2022 ORE 17.00     Ricominciamo! Quest’anno parliamo di ….    Incontro introduttivo

Durante l’incontro sono stati presentati gli argomenti che saranno trattati durante il ciclo, la piattaforma FLIPGRID e l’ambiente dedicato ai corsisti.

Relatori:

Giulia Bar Industry Executive K12 | Team EDU Microsot

Licia Cianfriglia Responsabile partnership e relazioni istituzionali ANP

Marco Micheli Solution Sales Professional Team Edu Microsoft

Che cosa è FlipGrid

9 FEBBRAIO 2022 ORE 17.15   Splash! L’aula immersiva e il videogioco

Relatori: Marco Vergelini CEO di Maker Camp (www.makercamp.it), società specializzata nella valorizzazione delle competenze del XXI secolo attraverso i videogiochi ed elementi di gamification e con la quale progetta soluzioni per musei, attrattori culturali e scuole. Ha introdotto Minecraft come strumento educativo all’interno della scuola italiana ed è relatore in Italia e all’estero sull’Education Technology.

23 FEBBRAIO 2022 ORE 17.00     Skilling e Certificazioni

Relatore: Mariangela Orme Responsabile Programmi di Formazione di Microsoft

Durante il webinar verranno illustrati competenze e profili richiesti dalle aziende e come supportare il potenziamento delle competenze di docenti e studenti attraverso i programmi di Skilling messi a disposizione da Microsoft per il mondo scuola.

9 MARZO 2022 ORE 17.00   La tecnologia che ci aiuta contro la dispersione scolastica

Relatori: 

Giulia Bar Industry Executive K12 | Team EDU Microsoft

Marco Micheli Solution Sales Professional Team EDU Microsoft

Questo evento live in collaborazione con Microsoft ed ANP ha lo scopo di andare ad affrontare il tema dell’abbandono scolastico con tre linee di approccio: la prevenzione, l’intervento e il risarcimento. L’obiettivo è quello di condividere possibili misure di intervento con gli strumenti di Microsoft per l’individuazione di segnali precoci e misure di compensazione per reintegrare all’interno dei percorsi di istruzione coloro che li hanno abbandonati.

23 MARZO 2022 ORE 17.00   Sembra impossibile: l’interazione virtuale e l’apprendimento socio-emozionale con Reflect in Teams

Durante questo evento live  verrà affrontato il tema di un ambiente di classe inclusivo: comprendere lo stato socio-emozionale dello studente con la app di Reflect in Microsoft Teams. Saranno poi presentati gli Hybrid Learning Spaces e la Mixed Reality: grazie agli Hololens creare aule immersive e potenziare il coinvolgimento dello studente, sia per una modalità di lezione frontale sia per quanto riguarda scenari laboratoriali.

Relatori:

Giulia Bar – Industry Executive K12 | Team EDU Microsoft

Emanuele Pozzi – Responsabile di Community e formazione | Team EDU Microsof

Marco Micheli – Solution Sales Professional | Team EDU Microsoft

Conclude: Licia Cianfriglia Responsabile partnership e relazioni istituzionali ANP