Il Consiglio nazionale ANP, riunitosi in forma allargata a Roma il 16 e il 17 luglio 2022, ha dato mandato al Presidente Antonello Giannelli di redigere una proposta dell’ANP, elaborata con il contributo di Presidenti territoriali e soci, sull’esigenza di rinnovare prassi didattiche e modalità di valutazione.

I due anni di pandemia, l’emergenza e la fatica di inventare soluzioni inedite per mantenere attivo un servizio irrinunciabile per gli alunni e le famiglie, ci hanno reso consapevoli che siamo cambiati e che il sistema scolastico che conoscevamo non può più esistere come se nulla fosse accaduto. È evidente che una revisione di strumenti, metodi e contenuti sia necessaria, soprattutto, per mettere a sistema le buone pratiche sperimentate.

Alla vigilia delle elezioni politiche, l’ANP desidera riportare l’attenzione sull’educazione al futuro, per trovare nuove prospettive che permettano ai nostri ragazzi di superare timori e ostacoli e trovare una strada che consenta loro di esprimersi al meglio.

La scuola è un fattore determinante per il futuro del paese e vorremmo che questa consapevolezza muovesse anche le scelte politiche del prossimo Parlamento.

SCARICA IL DOCUMENTO “LA SCUOLA CHE VOGLIAMO”