L’ANP ha partecipato il 5 ottobre 2022 a un incontro, in videoconferenza, di informativa presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con la delegazione di parte pubblica guidata dalla Consigliera di Ambasciata Dott.ssa Valentina Setta, Capo dell’Ufficio V della DGDP. 

L’Amministrazione ha fornito informazioni sulla situazione delle graduatorie e delle nomine per l’a.s. in corso. 

Degli 80 posti presenti nei “rende noto” e che riguardano tutto il personale, sono state effettuate 68 nomine, mentre per i posti rimanenti le graduatorie risultano esaurite. Le rinunce, dopo la nomina, sono state 40, con conseguenti ritardi nelle procedure per diverse scuole. Allo stato attuale risultano esaurite diverse graduatorie del personale docente, mentre sono ancora presenti sufficienti candidati delle graduatorie dei dirigenti scolastici e dei lettori di lingua italiana.  

L’Amministrazione ha inoltre preannunciato che i bandi per le selezioni relative alle graduatorie esaurite o in fase di esaurimento saranno emanati in tempi brevi per consentire lo svolgimento delle selezioni nei primi mesi del 2023, anticipando così le consuete tempistiche. 

L’Amministrazione ha infine comunicato che verranno pubblicati bandi per l’assegnazione di personale presso il MAECI, con competenze correlate alle competenze in possesso dei docenti di scienze economico-aziendali, informatica, matematica e scienze giuridiche ed economiche. La procedura dovrebbe ricalcare le precedenti selezioni prevedendo l’invio delle candidature tramite PEC e il punteggio distinto per titoli e colloquio di selezione. La probabile conclusione della procedura di selezione potrebbe essere il mese di dicembre 2022. I bandi verranno pubblicati sul sito del MAECI,selezioni 2022, personale MAECI”.  

L’ANP condivide gli sforzi dell’Amministrazione per velocizzare le operazioni di assegnazione dei docenti ed evitare che le scuole siano costrette a procedere con assunzioni di personale locale spesso privo delle opportune qualificazioni.  

Pubblicheremo, appena disponibile, la situazione delle diverse graduatorie.