In data 16 marzo 2023 l’ANP aveva scritto al Ministro Valditara chiedendogli di intervenire a supporto delle scuole sulla questione Monitora PA. 

Diamo atto all’Amministrazione di essersi mossa tempestivamente in tale direzione, inviando agli USR la nota n. 706 del 20 marzo 2023, a firma del dott. Jacopo Greco, Capo del Dipartimento per le Risorse Umane, Finanziarie e Strumentali, avente ad oggetto “Riscontro alle richieste di supporto in merito alla valutazione di conformità al GDPR del trattamento e trasferimento extra UE di dati personali degli utenti delle Istituzioni scolastiche attraverso determinati servizi PEO e piattaforme ICT”. Tale nota è corredata da un dettagliato documento tecnico elaborato dall’Ing. Davide D’Amico, Direttore Generale per i Sistemi Informativi e la Statistica.  

Il Ministero, nell‘ambito della disamina tecnico-giuridica della questione, ricorda che, in base al principio di accountability previsto dal GDPR stesso, a qualsiasi titolare del trattamento – inclusi i dirigenti delle scuole – è richiesto di condurre “un’analisi del rischio o valutazione d’impatto ed una verifica di adeguatezza circa le modalità, le garanzie ed i limiti del trattamento dei dati personali nel rispetto della normativa vigente”. Analisi che, ovviamente, va materialmente effettuata dal DPO su richiesta del titolare del trattamento. È proprio per questo che abbiamo allegato, alle indicazioni trasmesse il 16 marzo ai dirigenti nostri iscritti, un apposito modello di richiesta formale da indirizzare al DPO

Non possiamo non constatare come il documento tecnico – recante linee di azione coerenti con quelle già fornite dall’ANP, incluso il necessario coinvolgimento del DPO – contenga la presa di posizione che auspicavamo da parte del Ministero. 

I colleghi possono ora operare con maggiore serenità, nella consapevolezza che i problemi connessi all’utilizzo dei dati riguardano tutte le amministrazioni pubbliche, nessuna esclusa, a partire da quelle centrali.