È stato recentemente pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48 che introduce varie innovazioni, principalmente in materia di sicurezza del lavoro. 

Antonello Giannelli, Presidente nazionale ANP, commenta: ” Esprimo grande apprezzamento per le innovazioni introdotte e, in particolare, per quelle relative alla maggiore tutela di alunni e personale. Do atto al Ministro Valditara di avere mantenuto gli impegni a tal fine assunti, il 12 gennaio 2023, nel corso dell’incontro con le sigle sindacali tenutosi presso il Ministero del Lavoro”.

Continua Giannelli: “Risultano di particolare interesse per la scuola alcune misure come l’istituzione di un fondo appositamente dedicato ai familiari degli studenti vittime di infortuni verificatisi in occasione delle attività formative. Si tratta di una misura particolarmente apprezzabile anche se, naturalmente, speriamo tutti che non vi si debba mai ricorrere”.

Conclude il Presidente dell’ANP: “Qualsiasi miglioramento della prevenzione infortunistica, in quanto espressione fondamentale di civiltà e progresso, merita la massima rilevanza”.

Leggi anche LE MISURE IN MATERIA DI SICUREZZA DEL LAVORO

Francesca Bizzotto, comunicazione ANP, bizzotto@anp.it tel. 3394549965