Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) ha pubblicato sul sito istituzionale la procedura di selezione (D.D. n. 4815/2623) rivolta ai dirigenti scolastici per prestare servizio in posizione di fuori ruolo, ex art. 13 D.lgs. n. 64/2017, presso il MAECI – Ufficio V della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale (DGDP). 

L’avviso con i relativi allegati è reperibile sul sito istituzionale MAECI, nella sezione dedicata al Sistema della formazione italiana nel mondo, alla voce “Personale scolastico”, “Selezione personale scolastico per servizio al MAECI”, “Selezioni 2025-2026 – Dirigenti Scolastici”. 

  • Posti disponibili: numero 1 (uno) 
  • Termine di presentazione delle domande: 2 gennaio 2026 ore 23.59 

La procedura selettiva si concluderà con la formulazione di una graduatoria di merito che avrà validità biennale. L’Amministrazione attingerà dalla graduatoria sulla base delle proprie esigenze di servizio, a decorrere dall’anno scolastico 2025/2026. 

Il dirigente selezionato sarà assegnato mediante collocamento fuori ruolo per una durata di tre anni scolastici, con possibilità di rinnovo a seguito di verifica positiva dei risultati raggiunti, come stabilito dal decreto direttoriale (D.D.) MAECI n. 4815/0305 del 20 aprile 2023. 

È richiesta una Certificazione di lingua inglese livello C1 del QCER, rilasciata da uno degli Enti Certificatori di cui al decreto ministeriale MI n. 62 del 10 marzo 2022, come modificato dal decreto dipartimentale MIM del 21 novembre 2024, n. 2813. Ai sensi dell’articolo 4 del DM n. 62/2022, “ai fini di cui all’articolo 1, comma 2, è valutato corrispondente con il livello C1 del QCER il possesso di laurea di vecchio ordinamento nelle relative lingue straniere quadriennali oppure laurea specialistica o magistrale con almeno 36 CFU nelle relative lingue straniere. …” 

Il candidato è tenuto ad indicare il numero telefonico, nonché il recapito di PEC intestata allo stesso (requisito necessario per le future comunicazioni) presso cui chiede di ricevere le comunicazioni relative alla selezione”. 

Per le modalità di selezione e i punteggi si rimanda alla lettura integrale del bando.