L’ANP è intervenuta alla manifestazione fieristica Solar & Storage Live Italia che si è tenuta presso i padiglioni della Fiera di Verona l’8 e il 9 ottobre 2025.
Riprendendo precedenti interventi, l’ANP ha ribadito la necessità di rendere le scuole indipendenti dal punto di vista energetico, non solo per un’evidente ricaduta educativa, ma anche per l’mportante contributo che le scuole possono dare al miglioramento dell’indipendenza energetica nazionale e alla sostenibilità economica e ambientale.
Attingendo agli Open data del Ministero dell’Istruzione e del Merito, è possibile rilevare che meno del 13% dei 60.030 edifici scolastici censiti è dotato di impianti fotovoltaici. Ciò significa che oltre 52.000 edifici scolastici non sfruttano ancora l’energia solare, rappresentando un potenziale enorme e largamente inutilizzato per la produzione di energia pulita.
In tale scenario un ruolo importante possono giocarlo le oltre undicimila “piccole scuole”, scuole con numeri ridotti di alunni, collocate prevalentemente in ambienti montani o collinari a scarsa o media densità urbanistica. Questi istituti dispongono spesso di ampie superfici sui tetti e nei terreni adiacenti, rappresentando luoghi ideali per progetti pilota di comunità energetiche scolastiche che potrebbero rappresentare un modello replicabile su scala nazionale.
Come ANP, riteniamo cha vada sostenuta, anche attraverso specifici strumenti di finanziamento, la transizione energetica delle scuole, prevedendo l’installazione di impianti fotovoltaici sugli edifici scolastici e implementando la costituzione di comunità energetiche scolastiche che possano condividere l’energia prodotta con il territorio circostante.
