La Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo organizza a Rivisondoli, in provincia de L’Aquila, dal 18 al 21 aprile 2010, l’Accademia “Montagne in cattedra”, un percorso di formazione rivolto ai dirigenti delle scuole di montagna di tutto il territorio nazionale.

L’iniziativa svilupperà attraverso un approccio interattivo e laboratoriale due nodi tematici chiave. Il primo, riguardante l’impiego del territorio montano come laboratorio a cielo aperto per la formazione della cultura ambientale, sarà affrontato con la guida di Luca Mercalli, presidente della Società Meteorologica Italiana.

Il secondo, concernente l’impiego delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione come risorsa organizzativa, comunicativo/didattica e come strumento di valorizzazione dell’identità delle scuole di montagna, sarà approfondito con la conduzione di Paolo Ferri, dell’Università “Bicocca” di Milano.

I dirigenti che desiderano iscriversi all’Accademia devono compilare on-line entro il 9 marzo 2010.

La Fondazione si farà carico direttamente degli oneri di residenzialità e rimborserà le spese di viaggio sostenute dai partecipanti.

Maggiori informazioni sull’Accademia e sulle condizioni di adesione sono reperibili all’apposita pagina sul sito della Fondazione per la Scuola.