Oggi una delegazione dell’ANP ha chiesto l’impegno del Miur a risolvere in tempi brevi la situazione determinata dalla delibera dell’ANAC (Delibera 8 febbraio 2017, n. 87) sulla risoluzione della Convenzione CONSIP relativa alla fornitura dei servizi di pulizia nelle scuole. L’obiettivo è di garantire ai dirigenti di uscire dallo stato di incertezza determinatosi. Allo stato attuale i dirigenti non sono in grado di pagare i corrispettivi alle imprese di pulizia e, tanto meno, di avviare le procedure di appalto per la sostituzione dei contratti dichiarati nulli dall’ANAC.
Il Direttore ha affermato che la questione è all’attenzione del Governo. In tempi brevi è prevista una decisione che tuteli sia i dirigenti delle scuole, sia l’Amministrazione.
ANP continuerà a seguire con attenzione la questione per supportare l’azione dei colleghi, comunicando sul sito tutte le novità in merito.
ANP nell’occasione ha posto al Direttore per le risorse umane e finanziarie la questione delle richieste di ripetizione dell’indebito inviate da alcune Ragionerie provinciali a dirigenti in quiescenza e in servizio (ad es. in Veneto e in Calabria).
Il Direttore si è impegnato a approfondire il motivo delle richieste e ad intervenire presso gli Uffici scolastici regionali interessati. Pertanto tutti i colleghi che avessero ricevuto tali richieste sono invitati a comunicare i loro dati (determine, decreti o altro) tempestivamente ad ANP.