Oggi si è tenuto il primo incontro al MIUR in vista della stesura dei regolamenti ex articolo 64, Legge n. 133/2008.

L’Amministrazione ha svolto una sintetica presentazione dei contenuti di uno dei regolamenti riguardante la riorganizzazione della rete scolastica e il razionale ed efficace utilizzo delle risorse umane della scuola.

L’impostazione è quella di una rivisitazione delle norme previgenti alla luce degli obiettivi di riduzione della spesa previsti dalla manovra finanziaria.

Tra le norme prese in considerazione come punto di partenza per la stesura del nuovo regolamento vi sono:

  • per la riorganizzazione del sistema scolastico il D.I. n.176/1997 e il DPR n.233/1998;
  • per l’utilizzo delle risorse (organici e formazione classi) il D.M. n.331/1998 e successive modificazioni e il D.M. n.141/1999 sulla formazione delle classi con alunni disabili.

In contemporanea è partita, in una riunione svoltasi ieri, una prima riflessione sul riordino degli istituti tecnici e degli istituti professionali (articolo 13, Legge n.40/2007 e articolo 64, comma 4, Legge n.133/2008). L’obiettivo di tale incontro era quello di avviare un confronto finalizzato all’emanazione del regolamento governativo, previsto dalle norme citate, per la riorganizzazione degli istituti tecnici e per la razionalizzazione dei percorsi degli istituti professionali. La prossima settimana è programmato un nuovo incontro riguardante l’istruzione liceale.

Manca ancora, comunque, il piano programmatico previsto dallo stesso articolo 64, la cui stesura starebbe per essere conclusa dall’amministrazione dopo aver completato le intese con il ministero dell’Economia.

In epoca di riduzione dei costi le nostre aspettative e richieste si rivolgono alle misure di riqualificazione della spesa pubblica per la scuola e di reinvestimento dei risparmi, che, a parere dell’Anp, dovranno essere interamente riutilizzati all’intenro del sistema di istruzione.