La VII Commissione del Senato ha approvato in sede legislativa, in seconda ed ultima lettura, il ddl Siragusa che si propone di risolvere definitivamente la situazione venutasi a creare attorno all’ultimo concorso ordinario a dirigente scolastico in Sicilia.

Si pone termine così ad una vicenda assurda, che ha costretto per anni i circa 420 colleghi siciliani (già nominati o idonei in attesa di nomina), vincitori del concorso ordinario del 2004, ad una strenua lotta per veder affermati i propri diritti. ANP nazionale e ANP Sicilia sono sempre stati schierati al loro fianco e a loro sostegno in tutte le sedi istituzionali, parlamentari ed amministrative. Sono e saranno ancora con loro nella prossima fase che sicuramente avrà uno svolgimento più sereno, con la firma del Presidente della Repubblica che sicuramente non mancherà.

La nuova legge, in ossequio alle sentenze della giustizia amministrativa siciliana, prevede anche la rinnovazione della procedura concorsuale per i candidati non ammessi al corso di formazione mediante una nuova valutazione degli elaborati già consegnati e, in caso di esito positivo, la frequenza di un corso di formazione intensivo di durata non inferiore a sei mesi.

Per ulteriori informazioni si può consultare la nota dell’Agenzia giornalistica AGI.