C’è stato oggi il previsto incontro tra delegazione di parte pubblica e le organizzazioni sindacali dell’area V della dirigenza.

Nel corso della riunione è stato raggiunto un accordo sulla definizione del contratto integrativo concernente il mutamento di incarico per l’anno scolastico 2007-2008. In sostanza è stata confermata la cosiddetta mobilità professionale ed interregionale per il contingente di posti (rispettivamente 30% e 15% di quelli disponibili) previsto dal CCNL e dal CIN. Tutto questo avverrà, ovviamente, dopo aver accantonato i posti da destinare ai vincitori dei concorsi ordinario e riservato da assumere al 1° settembre 2007.

La firma definitiva del CIN è prevista per il prossimo 27 aprile.

Relativamente all’attribuzione del primo incarico ai vincitori dei concorsi l’Anp ha sostenuto che i criteri da adottare devono essere stabiliti contrattualmente all’interno dell’accordo che defininirà contemporaneamente anche quelli relativi all’attribuzione di tutti gli incarichi dirigenziali. Ciò in base agli articoli 4 e 11 del CCNL e al precedente contratto integrativo nazionale.

Su questo argomento partirà una trattativa specifica nei primi giorni di maggio, all’interno della quale si stabiliranno anche i criteri per la retribuzione di risultato.

Infine, l’amministrazione ha illustrato le nuove istruzioni, già disponibili in intranet, per il calcolo della base pensionabile dei dirigenti delle scuole. A breve, su nostra richiesta, sarà reso noto il nuovo modello (con le relative procedure) la cui sperimentazione partirà entro il mese di luglio 2007.