Le parti si sono incontrate oggi per proseguire l’esame della bozza di Contratto Integrativo Nazionale relativo all’Area V della dirigenza. Al temine dell’incontro si è potuta constatare la piena condivisione dell’intero articolato contrattuale, comprese le parti riguardanti la formazione e i permessi di studio non retribuiti. Per quanto riguarda, invece, la formulazione delle tabelle sono stati concordati i criteri per la determinazione della composizione e degli importi annuali dei fondi regionali per ciascuno degli anni dal 2002 al 2006. In tal modo si potrà consentire alla contrattazione integrativa regionale una accurata verifica delle somme erogate per retribuzione di posizione e risultato e di quelle da erogare anche a recupero del pregresso. Questa determinazione è stata assunta dal tavolo negoziale per rimediare ad alcuni inconvenienti che si sono registrati in alcune regioni a danno soprattutto dei colleghi che nel frattempo sono andati in pensione.

A tal proposito è stata anche concordata una dichiarazione congiunta delle parti relativa alla necessità di una attenta verifica delle procedure informatiche adottate in tutto il territorio nazionale per l’accertamento della base pensionabile dei colleghi pensionati o pensionandi.

Un’altra dichiarazione congiunta riguarderà il reperimento delle risorse per retribuire gli incarichi aggiuntivi obbligatori (art.19, comma 1 CCNL/2006) per i quali attualmente non sia previsto alcun compenso.

La parte pubblica, infine, si è riservata di verificare la possibilità di una dichiarazione congiunta sui criteri di attribuzione delle reggenze.

Le parti si incontreranno nuovamente nella prima settimana di luglio per addivenire, con molta probabilità, alla stipula dell’ipotesi di accordo del Contratto Integrativo Nazionale.