Questa mattina, nel corso della programmata riunione presso la direzione generale del personale del MPI, è stata affrontata la questione dell’assegnazione della sede di primo incarico dirigenziale ai vincitori dei concorsi.

Il direttore generale del personale della scuola, dott. Giuseppe Fiori, ha illustrato la situazione relativa alle procedure concorsuali. Sono pressoché concluse quelle del concorso ordinario in tutte le regioni, mentre sono in dirittura d’arrivo, con tempi diversificati da regione a regione, quelle del concorso riservato. In merito a quest’ultimo è stato reso noto il calendario, non ancora completo, delle prove scritte nelle diverse regioni (cfr.calendario alla fine).

Il dott. Fiori ha confermato che saranno nominati per primi i vincitori del concorso ordinario e, quindi, i vincitori del concorso riservato.

Per quanto riguarda l’assegnazione della sede di primo incarico, è emersa dalla discussione la volontà di seguire alcuni principi generali:

  1. utilizzazione delle graduatorie di merito per l’attribuzione della sede consentendo ai vincitori la possibilità di esprimere le loro opzioni.
  2. piena trasparenza degli atti amministrativi relativamente alla pubblicizzazione di tutte le sedi disponibili e della relativa fascia di posizione retributiva;
  3. uniformità di comportamento a livello nazionale mediante l’adozione degli stessi criteri in tutte le regioni. A tal proposito la direzione del personale si è riservata di valutare lo strumento (conferenza di servizio o, eventualmente, nota di indirizzo) con cui informare gli USR;

Ovviamente, visto che l’amministrazione mantiene per legge la prerogativa di adottare, in particolari circostanze, criteri “discrezionali”, abbiamo chiesto che ciascuna scelta discrezionale sia adeguatamente motivata.

Infine, a conclusione dell’incontro, l’amministrazione e le organizzazioni sindacali rappresentative dell’Area V, al fine di garantire il regolare inizio dell’anno scolastico 2007-2008 ed in considerazione dell’eccezionale numero dei dirigenti da assumere, hanno deciso di proporre ai direttori degli USR di anticipare al 30 giugno la conclusione di tutte le operazioni relative ai nuovi conferimenti e mutamenti di incarico (compresi quelli interregionale) ai dirigenti attualmente in servizio.

Fuori ordine del giorno si è anche concordato che la retribuzione di risultato ai dirigenti in servizio sarà corrisposta sulla base dei criteri dell’accordo dello scorso anno, come del resto hanno già stabilito alcuni contratti integrativi regionali.

____________

Calendario prove scritte del concorso riservato

Abruzzo 27 giugno 2007
Basilicata 1 giugno 2007
Calabria 12 giugno 2007
Campania 12 giugno 2007
Emilia R. Non ancora stabilito
Friuli V.G. Non ancora stabilito
Lazio 15 giugno 2007
Liguria 25 giugno 2007
Lombardia 7 giugno 2007
Marche 29 giugno 2007
Molise 7 giugno 2007
Piemonte 5 giugno 2007
Puglia 11 giugno 2007
Sardegna 12 giugno 2007
Sicilia Non ancora stabilito
Toscana 21 giugno 2007
Umbria 18 giugno 2007
Veneto Non ancora stabilito