Nella mattina di ieri le delegazioni sindacali dell’Area V hanno incontrato il Dr. Iodice della Direzione Generale per il Personale. Tema dell’incontro doveva essere lo stato di avanzamento dei lavori relativi alla informatizzazione della trasmissione dei dati retributivi dei dirigenti scolastici agli uffici territoriali del MEF, ma il confronto si è esteso anche ad altri argomenti di particolare attualità.

Per quanto riguarda il flusso informatico dei dati retributivi, l’Amministrazione ha presentato i risultati del lavoro compiuto dal gruppo tecnico che il Ministero ha attivato, anche su sollecitazione dell’ANP, al fine di mettere a fuoco tutte le esigenze che il programma informatico avrebbe dovuto assumere come variabili. Sono state date ampie assicurazioni che il programma in fase di definizione ha tenuto conto dei suggerimenti raccolti dai funzionari delle quattro regioni rappresentate nel gruppo tecnico ed è stato tarato affinché garantisca i margini di elasticità che le diverse situazioni regionali richiedono. Ci è stato fatto anche presente che vi sono, tra le diverse regioni, diversità di impostazione contrattuale che costituiscono un problema dal punto di vista tecnico. Comunque il sistema è tarato affinché attraverso la compilazione di 3 campi si arrivi alla corretta attribuzione dei compensi spettanti a seguito della sottoscrizione dei CIR. Si è convenuto, su proposta dell’agenzia che sta elaborando il sistema, che nel prossimo mese di settembre si organizzino delle sessioni dimostrative, che consentano di sperimentare il prototipo anche in relazione ad altre realtà territoriali.

Nell’ambito della discussione l’ANP ha posto con fermezza il problema della fungibilità del programma informatico in rapporto alla comunicazione all’INPDAP per i dirigenti collocati e da collocare in quiescenza, in modo da superare una volta per tutte le numerose disfunzioni che si registrano nelle diverse province, proprio a causa della mancanza di una procedura standard che assicuri certezza nella determinazione dei calcoli. L’ANP ha quindi proposto che il gruppo tecnico, magari integrato da altri funzionari con competenze specifiche, affronti la questione e adegui il programma a cui si sta lavorando affinché possano essere trasmessi in automatico sia i dati relativi al calcolo della base pensionabile per chi va in pensione, sia i dati per il calcolo della riliquidazione per chi invece già ci è andato negli anni trascorsi. Sulla proposta è stato assicurato il dovuto interessamento.

Per quanto riguarda le assunzioni dei nuovi dirigenti, la Direzione Generale per il Personale ha quindi informato le delegazioni sindacali di aver recepito il suggerimento di organizzare una regia centralizzata dei movimenti interregionali previsti a seguito dell’applicazione del decreto “milleproroghe”, che consenta agli interessati di inserire personalmente i dati personali ma che poi incroci le informazioni in ingresso e le metta in ordine di priorità per la successiva individuazione degli aventi titolo al passaggio. Al fine di accelerare il più possibile l’assegnazione dei nuovi incarichi dirigenziali il Ministero chiederà agli USR di comunicare la disponibilità delle sedi vacanti entro il 15 giugno.

Nell’occasione da parte sindacale è stata unitariamente ribadita l’opportunità che si proceda al 31 maggio ad una ulteriore rilevazione delle disponibilità di sedi conseguenti alla domande di pensionamento, in modo da poter richiedere al MEF l’autorizzazione a nominare possibilmente su tutte le sedi vacanti. Il Dr. Iodice ha dato la propria disponibilità a riportare la richiesta al Direttore Generale e al Ministro.

È stato quindi affrontato il problema dell’Atto d’indirizzo propedeutico all’apertura della contrattazione dell’Area V. Su questo problema le OO.SS. nella precedente riunione del 16 aprile scorso avevano chiesto specifiche garanzie. Il Dr. Iodice ha assicurato i presenti che una prima bozza è stata predisposta ad opera del Dipartimento, ma che evidentemente l’insediamento di una nuova compagine governativa impongono una fase di verifica prima che si proceda con la comunicazione ai Comitati di settore e all’apertura formale del negoziato.