LA NOSTRA STORIA

L’ANP Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola, già Associazione Nazionale Presidi, costituita nel 1987 a Roma, è l’organizzazione sindacale maggioritaria dei dirigenti delle istituzioni scolastiche.

Dal 2002 ANP accoglie anche le Alte Professionalità Docenti e dal 2014 possono aderire tutte le categorie dei dirigenti pubblici.

COSA FACCIAMO

business people group joining hands and stay as team in circle  and representing concept of friendship and teamwork

ANP tutela i valori delle categorie che rappresenta e si impegna per rafforzarne il ruolo sociale ed il riconoscimento economico e culturale. Rientra nella nostra azione strategica l’offerta costante e variegata di percorsi di formazione e di aggiornamento, anche attraverso le due società partecipate:

  • la cooperativa di formazione e servizi Dirscuola (Ente accreditato presso il MIUR)
    e

  • la società di consulenza online Italiascuola.it

Alla decisa azione sindacale e di tutela delle categorie rappresentate, ANP affianca da sempre un profondo impegno culturale che punta a promuovere innovazione e miglioramento nelle politiche educative e socio-economiche del sistema Paese, con uno sguardo costante alla dimensione europea.

Tale impegno viene arricchito dai numerosi accordi, partenariati e protocolli d’intesa sottoscritti con Enti, Università e Associazioni (fra i quali CNEL, CRUI, Intercultura, FAI, Microsoft Italia, La Fabbrica, Fondazione TIM, Goethe-Institut, Università “Sapienza” di Roma, Link campus University), particolarmente nei campi dell’innovazione, della diffusione della cultura manageriale ed economico-finanziaria, nonché della tutela dei beni culturali e ambientali.

L’ANP è, fin dalla sua costituzione, il punto di riferimento più autorevole per l’analisi e la proposta in materia di autonomia scolastica e di modernizzazione del sistema delle pubbliche amministrazioni in Italia.

Ha redatto due documenti fondamentali per la scuola italiana:

il Manifesto per la scuola e il Codice deontologico per docenti e dirigenti.