Nel contesto della consolidata collaborazione tra ANP – associazione nazionale dei dirigenti pubblici e delle alte professionalità della scuola e Microsoft Italia, ha preso il via il prossimo 14 marzo un ciclo di webinar finalizzati a favorire l’uso delle applicazioni gratuite della suite Office365 per la creazione di lezioni coinvolgenti, motivanti ed efficaci.

La partecipazione è libera. Per la prenotazione compilare il form dai link sottostanti.

Ai partecipanti sarà rilasciato un Attestato di partecipazione da Dirscuola, ente accreditato dal MIUR per la formazione, valido per la formazione in servizio del personale della scuola.

E’ possibile visualizzare I webinar già svolti sulla piattaforma Dirscuola all’indirizzo www.dirscuola.it previa registrazione gratuita al corso “Competenze digitali per la didattica: ciclo di webinar ANP in collaborazione con Microsoft Italia”. Per la registrazione cliccare qui.
Coordinamento del progetto:

  Licia Cianfriglia, Responsabile partnership e relazioni istituzionali ANP
 
 
Erjona Koldashi, Microsoft Learning Consultant, Microsoft Italia
 

 
 Calendario

 
7 giugno ore 17.00 – 18.30
 

Elisabetta Nanni
Docente e formatrice PNSD
 
 Ambienti creativi con OneNote: esempi d’uso
 
Oggi la Rete offre numerose applicazioni per creare e sperimentare in classe nuovi ambienti di apprendimento, ma molto spesso, sommersi da eccessive App , rischiamo di disorientarci e disorientare i nostri stessi studenti. OneNote, invece, offre la possibilità di integrare diverse applicazioni esterne incorporandole nei blocchi appunti. Il Webinar intende far conoscere esempi d’uso pratici per un utilizzo creativo di Onenote trasformandolo in strumento aggregatore di risorse digitali esterne e ambiente di apprendimento durante le quotidiane attività didattiche.
Link per la registrazione
 
   
31 Maggio ore 17.00  – 18.30 

Alfonso D’Ambrosio
Docente presso IIS Cattaneo Mattei Monselice di Padova 
 
 
Hacking STEM e Robotica Educativa 
La robotica educativa è un strumento didattico multidisciplinare (il robot è un coacervo di competenze), che favorisce un approccio costruzionista e costruttivista. Quando si costruisce un prototipo robotico si mettono in gioco problem solving, pensiero critico, creatività, collaborazione, progettazione e pianificazione. Lo studente non è più un consumatore passivo ma diventa esso stesso costruttore di competenze. Nel webinar verranno presentate una serie di esperienze didattiche con robot e microcontrollori, esperienze non solo scientifiche, ma etici e sociali, declinate per ogni ordine di scuola.
 
Link per la registrazione
   
 
24 Maggio ore 17.00 – 18.30

Luca Di Fino
Docente presso l’Istituto d’Istruzione Superiore Carlo e Nello Rosselli, Aprilia.
Lavorare in gruppo e creare classi virtuali: Microsoft Teams per le scuole
All’interno della piattaforma Office 365 for Education, Microsoft Teams è lo strumento di collaborazione basato su chat che Microsoft offre come hub centralizzato di tutte le attività da svolgere con la classe, sia in un ambiente di apprendimento online o sia come strumento di supporto alla lezione in presenza. Nel webinar saranno presentate le principali caratteristiche di Teams per la gestione delle classi virtuali, per il lavoro collaborativo e per la gestione dei progetti di classe. Vedremo come incorporare documenti, risorse e applicazioni esterne all’interno di Teams e come gestire l’integrazione con OneNote Class Notebook. Per concludere sarà presentato anche come utilizzare Teams per la gestione dei progetti scolastici e dei gruppi di lavoro di docenti.
 
Link per la registrazione
 
10 Maggio ore 17.00 – 18.30
Simonetta Anelli

 
 
 
 
 
 
Docente presso la Scuola primaria Trento Trieste dell’IC CREMONA UNO
Monica Boccoli

 
 
 
 
 
 
 
Docente presso la Scuola primaria Trento Trieste dell’IC CREMONA UNO
Coding & Gamification: accendere la creatività degli studenti con Minecraft: Education Edition
Si spiegherà cosa significa fare coding e sviluppare il pensiero computazionale a scuola; in particolare si discuterà sul significato del fare  gamification a scuola e della metodologia del Game Based learning, partendo da esperienze già radicate nella pratica quotidiana della scuola italiana.Ci si confronterà su come sia possibile “accendere la creatività” negli studenti utilizzando Minecraft partendo da compiti di realtà.
 
 
Link per la registrazione
 
 
3 Maggio ore 17.00 – 18.30
 

 
Gianni Ferrarese
Docente presso il Liceo Statale Luigi Stefanini di Venezia Mestre
 
 
 
 Didattica inclusiva e ambienti di apprendimento accessibili
 
Oggi Microsoft permette di creare ambienti didattici inclusivi non solo per le persone con disabilità permanenti o con limitazioni contingenti, ma anche per tutte le personalità caratterizzate da intelligenze e stili cognitivi intesi come espressione delle diversità individuali. Comunicazione, collaborazione, inclusione, integrazione sono parole chiave che trovano in Windows 10 e Office 365 strumenti digitali per la loro espressione con particolare attenzione per la produttività, la relazione, l’interazione e l’apprendimento significativo
 
Link per la registrazione
 

 

26 marzo ore 17.00 – 18.30


Virginia Alberti,
Docente presso l’IIS Benedetto Castelli Brescia
 

 
OneNote: un blocconote per includere e promuovere eSkills per i Millenials
Durante il webinar sarà presentato OneNote in Office365 con il bloccoappunti della classe fruibile sia dalla versione app di Windows 10 che da browser. Verranno presentate le funzionalità per configurare uno spazio di apprendimento online da affiancare alla didattica curricolare per promuovere collaborazione, team working e progettualità in ambienti friendly e strutturati: dalla library del docente con esempi di lezioni, alla sezione peer to peer docente studente, allo spazio docente. Saranno mostrate le fuzionalità di learning tools (strumenti d’apprendimento) con i tool di lettura immersiva per rendere inclusiva la fruizione dei contenuti e saranno condivise le potenzialità di multimedialità configurabili nel blocconote stesso  per favorire la coproduttività a 360 gradi, stimolare la creatività ed incentivare la responsabilità in rete e le abilità di comunicazione per problem solver, critical thinker e writer del XXI secolo. Nella presentazione saranno, inoltre, condivise esperienze di progettualità configurate con il bloccoappunti di classe OneNote e saranno mostrate le potenzialità e opportunità dell’uso dell’inchiostro digitale.
22 marzo ore 17.00 – 18.30

Cristiana Pivetta,
Docente presso l’Istituto Comprensivo Don Milani di Carbonia
Skype in the Classroom: educare alla cittadinanza attiva
Saranno mostrate tutte le funzionalità dell’applicativo Skype unitamente a indicazioni operative e metodologiche per dare vita a sessioni collaborative attraverso la condivisione del desktop, messaggi, documenti e immagini.
Il docente sarà così in grado di organizzare e predisporre un setting significativo che consentirà agli alunni di costruire la propria concezione di cittadinanza.
   
14 marzo ore 17.00 – 18.30


Flavia Giannoli,
Docente presso il Liceo Scientifico Alessandro Volta di Milano

Sway per l’apprendimento collaborativo, lo storytelling e molto altro
Durante il webinar saranno illustrate le principali funzionalità dell’applicativo Sway e sarà mostrato l’utilizzo di Sway come strumento di costruzione della conoscenza e supporto per lo sviluppo di competenze in classe. Seguiranno alcuni esempi di pratiche didattiche che trovano in Sway un valido supporto operativo.