Questa mattina si è tenuto al Miur un incontro con le organizzazioni sindacali rappresentative dell’Area V per una informativa sul concorso a dirigente scolastico in Lombardia. L’amministrazione ha dichiarato l’intento di assicurare una tempestiva esecuzione della sentenza del Consiglio di Stato ed ha già nominato la commissione che provvederà alla reimbustatura delle prove scritte. A breve sarà nominata anche la commissione che procederà a ricorreggere le prove scritte di tutti i candidati che le hanno sostenute.
 
In merito poi alla situazione delle numerose istituzioni scolastiche che per il secondo anno consecutivo restano senza un dirigente stabile e a tempo pieno, l’amministrazione si riserva di esaminare adeguate ipotesi di soluzione del problema, compresa la rivisitazione dei tagli di sistema che stanno rendendo ingovernabili le scuole.
 
La delegazione Anp ha sollecitato il Miur a farsi garante di una esecuzione trasparente ed efficace della sentenza del Consiglio di Stato, mediante l’adozione di provvedimenti idonei ad evitare che il concorso si avviti in una spirale senza fine di contenziosi. A tal fine ha sollecitato l’amministrazione ad acquisire un parere preventivo del Consiglio di Stato
 
Non mancherà, infine, da parte dell’Anp l’impegno a proseguire nella tutela degli interessi dei concorrenti incolpevoli e del sistema di istruzione della Lombardia.