Pubblichiamo, in questa pagina permanente i dati principali relativi al concorso riservato ai presidi incaricati, in corso di svolgimento in tutte le regioni.

Una tabella riporta i calendari delle operazioni concorsuali; l’altra riporta i dati numerici sui candidati e i posti (si vedano gli allegati). Vi è poi la tabella che riporta la composizione delle varie commissioni.

Tutti i dati saranno costantemente aggiornati e dell’aggiornamento verrà data comunicazione attraverso la newsletter collegata a questo sito.

I dati sono raccolti a cura della Consulta Anp per i Presidi incaricati, coordinata dal collega Ermanno Cortis.

N.B.

Nella tabella contenente i dati su candidati e posti si deve tenere presente che il numero massimo degli “ammissibili” al corso di formazione tiene conto solo della quota di posti messi a bando maggiorata del 10%.

In questo numero non sono compresi i posti lasciati liberi dai colleghi collocati in quiescenza perché ultra sessantasettenni, a seguito del “decreto Bersani” della scorsa estate. Si tratta di 154 ammissibili che andranno aggiunti, più l’aliquota del 10% che li fa salire a 170 (ovviamente distribuiti regione per regione, e per questo ci vorrà un apposito provvedimento non appena sarà perfezionata – dovrebbe essere a breve – l’autorizzazione all’assunzione anche per questi posti).

Inoltre, la legge Finanziaria per il 2007 (comma 602, lett.c) consente l’ammissione al corso di formazione di tutti coloro che supereranno il colloquio pur non classificandosi in posizione utile (cioè entro il 110% dei posti messi a bando). Abbiamo già chiesto all’Amministrazione (si veda il nostro comunicato del 9 gennaio scorso) che anche costoro siano ammessi allo stesso corso di formazione previsto per coloro che rientrano nel 110%.