Al termine della mattinata del 9 novembre u.s. i rappresentanti dell’Amministrazione regionale e le delegazioni sindacali dell’Area V^ dell’Emilia Romagna hanno sottoscritto le diverse Ipotesi di Contratto Integrativo Regionale: sia quello relativo alla corresponsione degli arretrati della retribuzione di risultato, quadriennio 2006709, sia il contratto per l’anno scolastico 2010/11, per l’attribuzione della retribuzione di posizione parte variabile e della retribuzione di risultato ed infine il contratto per la formazione dei Dirigenti.

Si tratta di un risultato particolarmente importante per la categoria dei Dirigenti delle istituzioni scolastiche da più di un punto di vista. Innanzitutto per la rapidità con la quale è stato possibile chiudere il negoziato; risultato non di poco conto se rapportato al rischio di congelamento dei benefici contrattuali che le normali lungaggini delle trattative sindacali avrebbe potuto produrre; risultato conseguito anche per merito del notevole sforzo unitario esercitato dalle OO.SS. in termini di predisposizione di tutto ciò che poteva favorire la più rapida conclusione della procedura negoziale.

E’ ora necessario accelerare le trattative per concludere, in tutte le altre regioni, la stipula definitiva dei CIR in modo che possano essere applicati entro il 31.12.2010.

Il CIR (con i relativi allegati) è consultabile sul sito web Anp Emilia Romagna.