Per sostenere il cambiamento in corso nella Scuola, Dirscuola e Anp in collaborazione con il Counselor Trainer Giovanna Castoldi, specializzata in Empatia e Comunicazione Nonviolenta – Esperta in Gestione costruttiva e alternativa dei conflitti, promuovono una formazione in Comunicazione Nonviolenta rivolta ai Dirigenti e 1 o 2 persone dello Staff.

La formazione ha la finalità di trasferire competenze comunicative e abilità per una gestione più consapevole e costruttiva delle relazioni, del proprio mondo emotivo e di quello del proprio interlocutore.

PROGRAMMA DI FORMAZIONE IN COMUNICAZIONE NONVIOLENTA (CNV)

CNValue-Education è il programma formativo ideato e rivolto ai Dirigenti scolastici e ai Docenti che fanno parte dello Staff del Dirigente, per apprendere le abilità della Comunicazione Nonviolenta e per sviluppare le capacità di gestire in modo costruttivo situazioni di tensione e conflitto con qualunque interlocutore (studenti, colleghi docenti, dirigenti, personale ATA, genitori).

La Comunicazione Nonviolenta (CNV) di Marshall Rosenberg è un linguaggio universale che insegna modi per rendere più facile la comunicazione, evitare i fraintendimenti e trovare soluzioni condivise ai conflitti, sia nella vita quotidiana che nei contesti più formali. Il Centro Internazionale di Comunicazione Nonviolenta (www.cnvc.org) fondato negli Stati Uniti dallo stesso Rosenberg,negli ultimi 30 anni ha sviluppato questo processo di comunicazione in diversi paesi in tutto il mondo.

Nella formazione i partecipanti vengono accompagnati a sperimentare e riconoscere il potere di influenza del linguaggio sulla propria realtà e quella degli altri. Prendono così progressivamente consapevolezza dei limiti comunicativi del linguaggio che abitualmente usano, nonché degli effetti di limitare e condizionare la relazione con l’interlocutore. Attraverso demo e simulazioni in aula vengono guidati nel riconoscere e valutare come le abilità della Comunicazione Nonviolenta possono invece favorire la comunicazione con gli altri, aumentare il livello della fiducia e creare lo spazio ideale per stimolare l’interlocutore alla cooperazione. Le simulazioni su case history e role-play hanno l’obiettivo di calare la CNV nel contesto professionale di riferimento.

A CHI E’ RIVOLTO

Dirigenti e membri dello staff (soci Anp) fino a un massimo di 30 che vogliono approfondire le abilità nella creazione di relazioni sostenibili, dove le competenze di Life Skills supportano e migliorano la performance di comunicazione del singolo, del gruppo e dell’organizzazione, soprattutto in situazioni di tensione e conflitto.

OBIETTIVO

Introduzione alla teoria e tecnica della Comunicazione Nonviolenta applicata alle situazioni di tensione e conflitto, con l’obiettivo di migliorare la qualità delle relazioni dell’individuo con se stesso e con gli altri, incrementare la cooperazione e creare maggiore benessere tra le relazioni e nell’organizzazione scolastica.

FINALITA’

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ampliare le proprie abilità di osservazione, ascolto e comprensione al fine di migliorare la propria capacità di comunicazione e relazione;

·
cambiare il paradigma di relazione: da “ascoltare per rispondere” a “ascoltare per capire”;

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conoscere i limiti e i rischi delle abituali forme comunicative: comprendere e sapere riconoscere quali fattori frustrano la relazione, la comunicazione e cooperazione. sviluppare una maggiore sensibilità a ogni aspetto comunicativo, imparando ad ascoltare i diversi livelli della comunicazione e riconoscendo in maniera più immediata le esigenze dei collaboratori; uniformare il linguaggio tra Dirigente e Staff, in modo da dare un’immagine uniforme, coerente e condivisa;

·
conoscere le abilità per agevolare la comunicazione degli altri, affinché si esprimano con maggiore chiarezza, promuovendo una qualità di dialogo attiva e partecipata, per migliorare il clima di lavoro, incrementare e ottimizzare la collaborazione e il coordinamento dei problemi in favore di una maggiore efficienza;

·
conoscere le abilità per accompagnare l’interlocutore all’ascolto e comprensione del punto di vista degli altri nelle situazioni di tensione e conflitto;

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sviluppare maggiore flessibilità nel comportamento e nella comunicazione, al fine di aiutare se stessi e gli altri ad adattarsi ai cambiamenti;

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saper riconoscere con tempestività “sospesi” e “irritazioni” nelle relazioni, evitando di compromettere il rapporto con i colleghi, prevenendo l’insorgere di incomprensioni, malumori, mancanze di ascolto, fraintendimenti e rivendicazioni;

·comprendere, saper riconoscere e incrementare i fattori che facilitano la relazione, la comunicazione e cooperazione.

METODOLOGIA

lezioni d’aula/esercitazioni pratiche/simulazione e role play/sviluppo personale/lavoro individuale e di gruppo apprendimento teorico ed esperienziale.

STRUTTURA DEI MODULI DI FORMAZIONE

1. n. 1 ritiro residenziale di INTRODUZIONE AL PROGRAMMA E VALUTAZIONE

2. n. 6 laboratori di pratica TECNICA APPLICATA DELLA COMUNICAZIONE NONVIOLENTA

3. n. 1 ritiro residenziale di CONCLUSIONE DEL PROGRAMMA E VALUTAZIONE


PERIODO: novembre 2015 – Fine: maggio 2016


DURATA COMPLESSIVA 8 MESI

numero ore d’aula 13+48+13=74h così suddivise:

  • INTRODUZIONE E VALUTAZIONE (1 modulo residenziale)
    giovedì 19 e venerdì 20 Novembre 2015 (pomeriggio del giovedì e tutto il venerdì)
    1gg e mezzo corrispondente a 13h d’aula
    primo giorno 14.00/18.00 cena + sessione serale 19.30/21.00
    secondo giorno 9.00/13.00 – 14.30/18.00
  • LABORATORI DI PRATICA DELLE ABILITA’ (6 moduli giornalieri)
    venerdì 11 dicembre 2015 – 22 gennaio – 19 febbraio – 11 marzo – 1° aprile – 29 aprile 2016
    6 giornate corrispondenti a 48h di aula
    orario 9-13/14-18
  • CHIUSURA E VALUTAZIONE (1 modulo residenziale)
    venerdì 20 e sabato 21 maggio 2016 (pomeriggio del venerdì e tutto il sabato)
    1gg e mezzo corrispondente a 13h d’aula
    primo giorno 14.00/18.00 cena + sessione serale 19.30/21.00
    secondo giorno 9.00/13.00 – 14.30/18.00

 


IL FORMATORE
Giovanna Castoldi è Counselor Trainer, candidata alla certificazione come Trainer CNV dal Centro Mondiale per la Comunicazione Nonviolenta. Opera da 10 anni con singoli, coppie, famiglie, nella formazione in contesti educativi e organizzativi profit e no-profit. Collabora con la giustizia collaborativa per sostenere la diffusione della cultura sociale della mediazione. Direttore Didattico del Centro di formazione per il Counseling e l’Armonizzazione familiare e sistemica nella Comunicazione Nonviolenta e Mediazione dei conflitti. E’ iscritta nel registro prof.le dei Counselor della SIAF livello Trainer VE161T-CG. Professionista disciplinata ai sensi della L. 4/2013

sede del corso: BOLOGNA

totale costo 650 euro (inclusa la formazione, 2 cene e 2 pernottamenti, 8 pranzi)

per iscrizioni CLICCA QUI

Il corso sarà attivato al raggiungimento del numero di 30 partecipanti. A Soci Anp che aderiranno all’iniziativa verranno inviata conferma via email con informazioni logistiche e organizzative.