Il simposio si terrà nei giorni 28 29 ottobre 2014 presso la sala “E. Fermi” dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso. La sala è ubicata presso l’edificio del centro direzionale, situato nell’area esterna dei LNGS.

Comitato organizzatore

Roberta Antolini (LNGS)
Gianpaolo Bellini (Università di Milano) – Chair
Maria Elisa Bergamaschini Guzzi (docente)
Eugenio Coccia (GSSI / Università Roma Tor Vergata)
Novella Sestini (IIS “A. Badoni” Lecco)
Stefano Ragazzi (LNGS / Università Milano Bicocca)

Descrizione e scopi del simposio

Le Scienze della Natura, dall’epoca galileiana in poi, hanno ottenuto grandi risultati in molte discipline. Un qualunque scienziato si rende conto che le cose che non si sanno o non si sono ancora capite sono pressoché infinite, benché, soprattutto in alcuni campi, si sia creata una solida base di comprensione. D’altra parte nuove scoperte fanno alcune volte capire che la meta di una conoscenza abbastanza estesa è molto più lontana di quanto ci si aspettasse e che le future generazioni di scienziati avranno sempre  molto lavoro da fare.
La Scienza moderna progredisce perché il suo metodo è basato sull’interrogazione della natura e perché qualunque conclusione, alla quale essa possa giungere, deve passare al vaglio sperimentale prima di essere accettata. Quindi, se da una parte l’evoluzione della Scienza potrebbe portare ad un grande ottimismo sulle sue capacità di spingere in là le proprie frontiere, dall’altra bisogna ricordarsi che il vaglio sperimentale pone dei confini, in quanto qualunque esperimento o osservazione scientifica deve raggiungere risultati ripetibili e non soggettivi.
In questo simposio si cercherà di fare il punto sui risultati raggiunti in alcuni argomenti attualmente in grande evoluzione, ponendo attenzione alle frontiere e ai confini, che la ricerca in quel particolare campo può immaginare di trovarsi dinnanzi.
Le esposizioni saranno tenute ad un livello adeguato anche per persone che non abbiano particolare dimestichezza con le discipline in oggetto. In tal modo questo simposio dovrebbe essere utile anche a liberare il campo scientifico da manipolazioni o estrapolazioni che, non avendo passato rigorosi controlli sperimentali, non hanno valenza scientifica. Infatti molte volte per i non addetti ai lavori, può essere difficile valutare dove arrivi il rigore scientifico e quando invece inizino trasferimenti intellettuali in altri campi, ideologico, filosofico, o addirittura dettati da interessi economici.
Le relazioni saranno tenute da scienziati noti in campo internazionale per i  risultati raggiunti, ma che hanno anche esperienza nella divulgazione. Alla fine di ognuna delle tre sessioni attraverso le quali si snoda il simposio, un congruo tempo sarà dedicato a discussioni fra relatori e pubblico, rette da un moderatore che avrà anche il compito di stimolare domande e richieste.

 

 



Dates: from 28 October 2014 08:30 to 29 October 2014 13:00
Timezone: Europe/Rome
Location: LNGS

Via Giovanni Acitelli 22
67100 Assergi (L'Aquila)

Room: Sala “E. Fermi”

Additional info:
 
  • L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare è considerato soggetto qualificato per la formazione di personale della scuola come le Università, i Consorzi universitari e interuniversitari e gli IRRSAE.

  • Il Simposio rientra nell’ambito delle attività previste dal Progetto Speciale Multiasse “Sistema Sapere e Crescita” (PO FSE Abruzzo 2007-2013 – Piano Operativo 2012-2013).
  • Il MIUR ha riconosciuto al Simposio la qualifica di corso di formazione e ha concesso la possibilità di richiedere l’esonero dal servizio per i docenti interessati a partecipare. La segreteria rilascerà apposito attestato di partecipazione a coloro che ne faranno richiesta. Per maggiori informazioni sulle modalità di richiesta esonero consigliamo di contattare il proprio Dirigente scolastico.
  • Per partecipare al simposio bisogna necessariamente compilare il form di registrazione disponibile online. I partecipanti sono pregati di presentarsi al desk della segreteria presso la sala “Fermi” al loro arrivo, per confermare la registrazione e i servizi richiesti e per ritirare il badge e il kit conferenza. 
     
  • La partecipazione al simposio è gratuita. E’ previsto soltanto il pagamento di un contributo di 20 euro per coloro che intendono partecipare alla cena sociale del 28 ottobre (da versare in contanti al desk della segreteria).
  • Il simposio si chiuderà il 29 ottobre con una visita guidata ai Laboratori sotterranei del Gran Sasso, con partenza prevista alle ore 14. La visita è limitata ad un massimo di 50 partecipanti. Si consiglia di prenotarsi al più presto utilizzando il campo apposito previsto nel form di registrazione. Coloro che dopo la visita intendono usufruire anche del servizio bus navetta per Roma sono pregati di specificare tale esigenza nel form.

  • Per informazioni più precise su come raggiungere i LNGS, sui servizi navetta offerti dagli organizzatori e sugli alberghi convenzionati si prega di consultare la sezione “Logistica” del sito.