L’incontro svoltosi oggi presso l’ARAN con le confederazioni rappresentative dei dirigenti, per la negoziazione dell’accordo sull’individuazione delle aree dirigenziali, ha avuto luogo ancora in modo interlocutorio.

La delegazione di parte pubblica ha registrato le posizioni dei diversi attori contrattuali, tra cui la CIDA che ha riconfermato la necessità di addivenire ad una razionalizzazione delle aree, attraverso accorpamenti fra di loro tendenti ad una riduzione del loro numero.

La controparte pubblica si è riservata di fare un ulteriore approfondimento con il Dipartimento della Funzione Pubblica, per verificare se esistono le condizioni per dar luogo fin da subito ad un tale intervento innovativo.

Tutte le confederazioni presenti hanno sollecitato l’ARAN ad accorciare i tempi di tale approfondimento, al fine di non frapporre ostacoli all’apertura delle trattative per il rinnovo dei contratti di area.

Si è ipotizzata anche una data per il prossimo incontro, che dovrebbe tenersi, previa conferma, il 19 dicembre prossimo.