Facendo seguito all’inconto del 29 settembre 2006, le organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 11 aprile 2006 per l’Area V hanno inviato la lettera di seguito riportata.

La questione è ormai nota e riguarda l’art.42 del CCNL relativo all’assicurazione dei dirigenti. Su indicazione della Corte dei conti è stata cassata la tutela per il danno erariale secondo il principio che l’amministrazione non può assicurare con proprie risorse il dirigente dipendente per danni provocati alla stessa amministrazione. Va detto, per chiarezza, che l’assicurazione è pagata con risorse economiche derivanti da quelle destinate al pagamento della retribuzione di posizione che, quindi, non sono più nella disponibilità dell’amministrazione. A questa situazione, stigmatizzata da un comunicato congiunto delle OO.SS. al momento della stipula del CCNL, si aggiunge ora una patente violazione della procedura prevista dallo stesso art.42. La CONSIP, per conto dell’Amministrazione, sta gestendo convenzioni con imprese assicuratrici senza che sia stata mai attivata la procedura dell’informativa prevista dal contratto.

____________________________________________

Al Ministero della Pubblica Istruzione

Direzione Generale del Personale della Scuola

Dott. Giuseppe Cosentino

Oggetto: parere negativo delle Organizzazioni Sindacali sull’attivazione assicurazione di cui all’art. 42 del CCNL Area V Dirigenza Scolastica

Le scriventi Organizzazioni Sindacali firmatarie del CCNL dell’Area V della Dirigenza Scolastica, comunicano, in coerenza con quanto dichiarato a verbale in calce al testo del CCNL stipulato l’11 aprile 2006 e in sintonia con quanto emerso dalle assemblee di categoria, il proprio parere negativo circa l’attivazione dell’Assicurazione di cui all’articolo 42 del citato CCNL, anche per la procedura omissiva e unilaterale seguita.

Infatti le convenzioni CONSIP eventualmente attivate dall’Amministrazione non hanno ricevuto il parere previsto dallo stesso articolo 42 e sono da ritenere pertanto inefficaci.

Ogni altro passo in merito dovrà necessariamente, a termini di CCNL, vedere la formale espressione di parere delle Organizzazioni Sindacali firmatarie del Contratto stesso, prima di ogni e qualsiasi definizione.

Si coglie l’occasione per porgere

Cordiali saluti.

FLC Cgil – E. Panini

CISL Scuola – F. Scrima

SNALS Confsal – M.P. Nigi

CIDA Anp – G. Rembado