Vanno in pagamento in questi giorni, come da noi annunciato il 3 maggio scorso, gli arretrati derivanti dall’applicazione del CCNL 2002-2005.

Sono – infatti – già disponibili i cedolini degli stipendi per coloro che li ricevono nella loro casella di posta elettronica attraverso la rete Internet del MIUR.

Gli importi lordi che vengono corrisposti (relativi all’aumento dello stipendio tabellare e della quota fissa della retribuzione di posizione) sono pari a:

  • euro 11.662,82 per gli anni 2002-2005;
  • euro 1.720,45 per la parte relativa all’anno in corso.

Tali importi sono già depurati delle ritenute previdenziali e assistenziali.

Gli importi netti liquidati si aggirano intorno ai 9.300 euro. Le variazioni dipendono dal fatto che sul primo importo viene applicata un’aliquota di imposta sul reddito variabile da persona a persona, mentre sul secondo si applica per tutti l’aliquota massima del 39%.

La liquidazione è effettuata per tutti i dirigenti in servizio, anche per coloro che sono stati assunti in ruolo a seguito dell’espletamento del concorso riservato. A costoro andranno liquidati in seguito l’assegno ad personam (e relativi arretrati) e la parte di arretrati dovuta all’aumento dell’indennità di presidenza percepita nella funzione di preside incaricato. Anche agli attuali incaricati verranno liquidati, presumibilmente a giugno, gli arretrati di loro spettanza.