ROMA, 9 novembre 2006 (Istruzione e crescita economica, Lectio Magistralis del prof. Mario Draghi, Governatore della Banca d’Italia, in occasione dell’inaugurazione del 100° anno accademico de La Sapienza)
Il favorevole momento congiunturale di cui gode l’Italia non sarà sufficiente a risolvere i problemi strutturali del sistema industriale italiano ed il primo capitolo da affrontare è quello dell’istruzione.

Lo ha detto il governatore della Banca d’Italia Mario Draghi in occasione dell’inaugurazione del 100esimo anno accademico della facoltà di Economia de La Sapienza in cui ha ricordato di essersi laureato nel 1970 con Federico Caffè presentando una tesi sulla “follia” della moneta unica.

«Nessuno dovrebbe ormai aver dubbi in Italia sull’urgenza di rimettere in moto la crescita economica. – ha detto il governatore – Il vivace spunto di ripresa congiunturale a cui stiamo assistendo non è certo sufficiente ad avviare una rapida soluzione dei difetti strutturali del sistema produttivo italiano […]. Sono convinto che oggi l’istruzione sia il fatto più importante per la crescita del Paese», ha aggiunto.

L’intero intervento è pubblicato in calce ed è, comunque, visibile sul sito della Banca d’Italia.