Si è svolto stamattina presso il MIUR il previsto incontro di informativa sull’ordinanza che dovrebbe regolare le elezioni per la prima costituzione del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione: l’organo che – in ottemperanza alla ordinanza del Consiglio di Stato del 18 febbraio scorso e in attuazione del DPR 233/99 – dovrebbe prendere il posto del Consiglio Nazionale, che ha cessato di esistere il 31 dicembre del 2012.
 
Il testo presentato alle OO.SS. rappresentative prevede termini molto stretti, resi non eludibili dalla previsione dell’atto di ottemperanza emanato dal Consiglio di Stato. La data delle elezioni sarebbe fissata al 28 aprile prossimo ed il primo adempimento a carico delle scuole riguarderebbe – già venerdì prossimo 13 marzo – la costituzione delle apposite Commissioni Elettorali.
 
Le sigle presenti hanno fatto presenti le difficoltà derivanti da una tale tempistica e chiesto di esplorare la possibilità di un breve rinvio, da concordare con l’alto Consesso. L’Amministrazione si è riservata una verifica in tempi brevissimi ed una risposta nel merito.
 
In attesa di un tale chiarimento, preferiamo non pubblicare il testo dell’ordinanza e quello degli allegati: che ovviamente renderemo disponibili non appena ufficializzati.