Come i colleghi ben sanno, abbiamo chiesto al MIUR con decisione e in più occasioni, dandone notizia il 30 gennaio e il 9 marzo, di garantire a tutti i dirigenti scolastici la possibilità di presiedere le commissioni degli esami di Stato finali del II ciclo. Più di recente, il 21 marzo, la nostra rivendicazione ha avuto ampia eco sulla stampa nazionale.
Questo perché, da sempre, sosteniamo l’unicità della funzione dirigenziale e riteniamo illegittima l’esclusione dei dirigenti del I ciclo.
Dobbiamo constatare, purtroppo, che alcune organizzazioni sindacali sembrano più interessate al conseguimento di una facile popolarità, perseguita anche diffondendo falsità sulla nostra azione, che al raggiungimento del comune obiettivo della valorizzazione della professionalità dirigenziale.
Forse il virus delle fake news ha attecchito anche tra i sindacati?
Sperando che così non sia, diamo oggi notizia della convocazione, finalmente indetta dal MIUR per venerdì 30 marzo, per discutere della questione.
Auspichiamo che, almeno in quella sede, tutte le sigle sindacali condividano l’esigenza di tutelare unitariamente le prerogative della dirigenza delle scuole ed evitino di cedere a ulteriori tentazioni demagogiche.