A distanza di oltre un mese dalla precedente lettera inviata al Governo per segnalare la grave situazione finanziaria delle scuole, non si vedono fatti nuovi: ed anche le dichiarazioni di impegno del Ministro Fioroni sono rimaste senza seguito.

L’Anp ritorna sulla questione con una nuova nota in cui ribadisce i termini del problema ed avverte circa i rischi che si corrono per la regolare conclusione di questo anno scolastico e per l’avvio del successivo.

Se da un lato è indifferibile un rifinanziamento delle scuole, dall’altro non si può ignorare che esiste un altrettanto grave problema di gestione legato ai troppi vincoli procedurali e sostanziali che gravano sulla scuola.

E’ impensabile far coesistere finanziamento a budget e sottostima delle spese, clausole ultragarantiste per le assenze del personale e vincoli stringenti per la sua sostituzione. E non è ulteriormente accettabile che si lasci il cerino acceso in mano ai soli dirigenti, cui le norme contabili vietano ovviamente di assumere impegni di spesa non coperti da finanziamenti certi.

Vedi in allegato la lettera inviata ai Ministri.