Si è svolto oggi il previsto confronto con le OO.SS. sulle principali problematiche connesse con la riforma dell’Esame di stato.

Le questioni prospettate dall’Amministrazione hanno riguardato quasi esclusivamente la formazione delle Commissioni, con particolare riferimento al nodo degli indirizzi linguistici.

Nel dibattito che è seguito sono state sollevate dalla delegazione Anp anche altre questioni: l’esigenza che la scelta dei commissari – anche in presenza di più lingue straniere – sia rimessa all’autonomia delle scuole; la questione delle classi articolate al loro interno su più indirizzi (istruzione tecnica e professionale); le modalità per l’espressione del voto del colloquio quando più commissari operino in relazione alla lingua straniera; le problematiche connesse all’ammissione diretta all’esame per i candidati esterni in possesso di ammissione alla quinta.

L’Anp ha poi fatto rilevare che non si è finora parlato dei compensi ai commissari, auspicando un ulteriore incontro in cui questi aspetti vengano definiti.

L’ Amministrazione ha preso l’impegno di esaminare le proposte formulate dalle OO.SS. ed ha preannunciato per la prossima settimana l’emanazione di una circolare contenente chiarimenti ed indicazioni operative su tutte le questioni aperte.