Lunedì 8 ottobre si é tenuto presso il Miur l’incontro con le OO.SS. del comparto Scuola in cui sono state fornite le seguenti informazioni:

  1. Concorso docenti: é già attivo il sistema operativo di Istanze on line (Polis) per l’iscrizione: in poche ore erano già giunte oltre 16mila domande, se ne prevedono circa quattrocentomila. Dopo il termine per le iscrizioni (7 novembre) i candidati saranno informati in merito alla sede a cui sono stati assegnati per svolgere questa prova, tra le circa centomila postazioni informatiche individuate in settemila scuole su tutto il territorio nazionale. La domanda on line può essere modificata (anche se già inoltrata) fino all’ultimo giorno utile: ciò annulla automaticamente l’invio precedente.
  2. Liquidazione dei compensi al personale supplente breve e saltuario: come previsto dal D.L. 95/2012, art. 7, co. 38 (convertito in L. 135/12), il pagamento di tali supplenti dovrà essere gestito direttamente dal MEF. A seguito degli incontri preliminari svolti dai due ministeri per definirne le modalità, sarà necessario un periodo di funzionamento “misto” (da gennaio a dicembre 2013) in cui le scuole continueranno a liquidare al supplente il lordo dipendente (nonché a provvedere al CUD e ad altre incombenze che saranno meglio precisate in seguito), mentre il MEF provvederà agli oneri a carico dello Stato. Dal gennaio 2014 tutto passerà al MEF e le scuole dovranno solo provvedere al contratto, che dovrà essere redatto esclusivamente su modello SIDI e inviato al Miur; l’invio del contratto sostituirà la procedura di comunicazione dell’impegno di spesa. Seguiranno ulteriori informazioni operative.
  3. Pagamento ferie ai supplenti brevi e saltuari: l’Anp ha chiesto al MIUR chiarimenti su tale materia. Il Ministero che ha recepito l’istanza e si è già attivato in tal senso, risponde che si è in attesa di un intervento del MEF che, vista la particolarità della situazione del comparto scuola, dovrebbe intervenire in via emendativa.

L’informativa su TFA e piano di dimensionamento delle istituzioni scolastiche è stata rinviata ad una prossima riunione.