In data 17 maggio l’ANP ha partecipato ad un incontro informativo, presso il MIUR, sulla prova orale del concorso.
L’Amministrazione, rappresentata dalla dott.ssa Capasso, ha precisato che i colloqui inizieranno il 20 maggio e termineranno il 10 luglio. La graduatoria provvisoria dei vincitori dovrebbe essere pubblicata entro la metà del mese, quella definitiva a fine luglio.
Inoltre, la dott.ssa Capasso ha fatto presente che non è attualmente possibile prevedere con esattezza il numero dei posti disponibili per i vincitori di concorso, dato che bisogna attendere che l’INPS comunichi i dati definitivi dei pensionamenti.

In relazione alle prove orali, è stato comunicato che il presidente della commissione esaminatrice, dott. Daniele Bertuzzi, ha redatto un protocollo con le procedure di svolgimento da indirizzare a tutte le sottocommissioni, al fine di garantire equità e trasparenza.
Il protocollo prende in esame i seguenti aspetti procedurali, fermo restando che sarà compito di ogni sottocommissione attenersi ai criteri predisposti a livello nazionale:

Il colloquio avrà durata pari a circa 50 minuti con, un’oscillazione del 10% per difetto o eccesso;
ciascun candidato sorteggerà una busta su tre disponibili per ogni fase del colloquio (quesito, studio di caso, prova pratica di informatica, prova di lingua straniera);
il numero delle buste predisposte dalla sottocommissione sarà superiore di due unità rispetto al numero dei candidati, con garanzia che tutti i quesiti già estratti saranno eliminati e non riutilizzati.
La valutazione della prova sarà espressa dalla sotto-commissione con votazione collegiale e per cifre intere al termine di ogni giornata

L’ANP ha chiesto all’Amministrazione di garantire la massima correttezza di tutte le procedure relative all’espletamento delle prove concorsuali, nonché il rispetto della tempistica affinché i vincitori possano assumere servizio il primo settembre.
Forniremo tempestivo avviso delle eventuali e ulteriori informative che saranno rese dall’Amministrazione.