Si è svolto oggi, 30 marzo, il previsto incontro di informativa al MIUR con le OO.SS. dell’Area V. All’ordine del giorno il regolamento per il futuro reclutamento dei dirigenti scolastici e l’andamento delle ultime “code” del concorso del 2011.
 
Sul primo punto, l’Amministrazione ha confermato i contenuti dell’informativa resa il 29 dicembre scorso, con l’unica possibile novità della riduzione delle prove scritte da due ad una. Il testo ha ricevuto il concerto del MEF e della Funzione Pubblica ed è in attesa del parere del Consiglio di Stato. Nessuna previsione è in atto dato di avanzare sui tempi, che però non dovrebbero essere particolarmente lunghi.
 
Sulle code del concorso in Toscana, l’Amministrazione si è impegnata a cercare di contenere i tempi della rinnovazione rispetto a quanto in un primo tempo comunicato dalla Commissione. Anche in questo caso, non ci sono indicazioni precise.
 
Per quanto riguarda la Campania, sembra che l’USR abbia ripreso in mano i reclami a suo tempo presentati da un certo numero di candidati avverso il calcolo del punteggio e che si appresti a trattarli nei prossimi giorni. Parallelamente, però, avrebbe inviato un quesito al Consiglio di Stato per chiedere un’interpretazione autentica che superi il contrasto fra il parere di legittimità sulla procedura, a suo tempo reso all’Amministrazione, ed altri due pareri di segno parzialmente diverso, resi nel contesto dell’istruttoria di ricorsi al Capo dello Stato. L’insieme di queste informazioni sembrerebbe indicare tempi non brevi per le nomine dei vincitori.