Informativa sul trattamento dei dati degli associati
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 GDPR (Regolamento UE 2016/679) in materia di protezione dei dati personali si informa di quanto segue.
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il Titolare del trattamento è l’Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola (ANP), nella persona del Suo Presidente pro tempore, con sede in (00161) Roma, Viale del Policlinico 129/A, Telefono: 06 44245820 – 06 44243262; PEO segreteria@anp.it – PEC anp@pec.net .
Il Responsabile della Protezione dei Dati (DPO) è l’Ing. Leone Angelo, peo rpd@euservice.it – PEC info@pec.euservice.it
BASI GIURIDICHE E FINALITÀ
Ogni trattamento deve trovare fondamento in un’idonea base giuridica, tenuto conto delle finalità per le quali i dati personali sono trattati.
Finalità dell’attività di Trattamento
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Descrizione dell’attività | Base giuridica trattamento dei dati personali | Base giuridica trattamento
dati “sensibili” |
1. Richieste precontrattuali | Gestione delle richieste di informazioni pervenute da soggetti con cui non esiste ancora un rapporto contrattuale o di associazionismo. | Esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato.
Art 6 1 b) GDPR |
In questa fase non vengono trattati dati particolarmente sensibili. |
2. Gestione rapporto con Associati | Gestione delle iscrizioni e delle anagrafiche degli iscritti. | Esecuzione obblighi di contratto.
Art 6 c.1 b) GDPR |
L’esistenza stessa del rapporto associativo costituisce un dato particolare relativo all’appartenenza del soggetto ad un sindacato.
Art 9 c.2 d) GDPR |
3. Processi interni | Gestione di processi interni sindacali come, ad esempio, elezione del Presidente ANP. | Esecuzione obblighi di contratto.
Art 6 1 b) GDPR |
Rapporto associativo.
Art 9 2 d) GDPR
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4. Servizi agli iscritti | Erogazione dei servizi offerti agli associati anche tramite partner esterni.
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Esecuzione obblighi di contratto.
Art 6 1 b) GDPR.
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Rapporto associativo.
Art 9 2 d) GDPR. Per l’invio dei dati ai partner esterni serv3e il consenso.
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5.Newsletter | Invio di informazioni su attività, eventi ed iniziative | Legittimo Interesse | Rapporto associativo.
Art 9 2 d) GDPR |
TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI
Al fine di rispondere alle Sue richieste precontrattuali e di instaurare il rapporto associativo il Titolare dovrà raccogliere i Suoi dati anagrafici e di contatto (es. indirizzo e-mail) i dati relativi alla sede ove Lei svolge la Sua attività lavorativa (se in servizio).
Inoltre, come sopra anticipato, essendo l’ANP una associazione sindacale, dall’esistenza stessa del rapporto associativo deriva il necessario trattamento di dati particolarmente sensibili così come definiti dal Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati.
CONSEGUENZE DEL MANCATO CONFERIMENTO DATI
Lei non è in alcun modo obbligato a fornirci i Suoi dati personali.
Tuttavia, il mancato conferimento dei dati non consentirà di fornire risposta alle sue richieste impedendo altresì l’eventuale iscrizione all’associazione o l’erogazione di servizi e partecipazione dei processi ad essa correlati. Quanto al trattamento del dato derivante dall’appartenenza sindacale, come anticipato, lo stesso deve ritenersi intrinseco ed inscindibile dal trattamento del dato personale anagrafico. In tutti questi casi non è richiesto il consenso per il trattamento del dato.
Per beneficiare dei servizi riconosciuti (in automatico con l’iscrizione) da partner esterni è necessario fornire un consenso ad inviare tali dati. In mancanza di consenso non sarà possibile fruire di detti servizi.
In ogni caso, si comunica che il consenso è revocabile in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
PERIODO O CRITERIO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I Suoi dati saranno conservati per il tempo necessario a perseguire le finalità che sono state indicate in precedenza. In particolare i dati che raccogliamo per la gestione del rapporto associativo e per i relativi servizi verranno conservati per 10 anni dalla cessazione dello stesso. I dati raccolti per la gestione dei processi interni verranno conservati per il tempo strettamente necessario a dimostrare la correttezza delle procedure. I dati relativi alla newsletter verranno conservati sino al termine del legittimo interesse ovvero sino alla esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’interessato.
DESTINATARI ED ALTRI SOGGETTI A CUI SONO COMUNICATI I DATI
Esclusivamente per le finalità sopra indicate, i Suoi dati potrebbero essere trasmessi a:
PERSONE AUTORIZZATE AL TRATTAMENTO: sono figure interne, nello specifico soggetti con cariche sociali, anche facenti parte delle sezioni territoriali, e altri collaboratori del Titolare, che raccolgono o elaborano i Suoi dati in ragione delle rispettive mansioni e secondo i profili attribuiti alle stesse.
RESPONSABILI DEL TRATTAMENTO: sono collaboratori terzi che trattano dati per conto del Titolare, mediante la stipula di un apposito accordo di nomina a Responsabile, a mezzo del quale sono definite le operazioni delegate al terzo, nonché le misure di sicurezza che questi deve adottare al fine di tutelare al meglio le informazioni che ottiene dallo stesso Titolare. In particolare, potrebbero trattare i Suoi dati:
- Hosting Sito;
- Amministratore di Sistema;
- Sistemi Cloud;
- Supporto esterno nella gestione amministrativa
DESTINATARI: sono coloro che ricevono comunicazioni di dati personali da parte del Titolare, ma che, a seguito di tale comunicazione, agiscono in veste di autonomi Titolari. Fra questi:
- Compagnie assicurative;
- Autorità Giudiziaria e/o Autorità di Pubblica Sicurezza, nei casi espressamente previsti dalla legge;
- Enti previdenziali, PA e medici del lavoro;
- Enti e Pubblica Amministrazione nei casi previsti dalla legge;
In ogni caso i Suoi dati non verranno trasferiti in paesi esterni allo spazio UE in mancanza di un Suo consenso esplicito ovvero in mancanza delle garanzie a tal fine previste dal GDPR (giudizi di adeguatezza, sottoscrizione di clausole standard…).
La lista dei terzi nominati quali Responsabili del Trattamento è a disposizione presso la sede, e potrà essere esibita agli Interessati previa apposita richiesta.
I DIRITTI DELL’INTERESSATO
Lei avrà sempre il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle informazioni indicate nell’art. 15 GDPR.
Inoltre, Le è riconosciuto il diritto di ottenere la rettifica, la cancellazione e la limitazione al trattamento dei Suoi dati personali in possesso del Titolare.
Infine, Le è riconosciuta la possibilità di proporre reclamo all’autorità di controllo dello Stato Membro in cui risiede/lavora oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione.