Si è insediato formalmente oggi 18 marzo 2015, presso la sede ANP a Roma il Gruppo di lavoro per la Competenza digitale nel I ciclo. Il gruppo, costituito nell’ambito del progetto“Verso le competenze digitali nel primo ciclo d’istruzione” iniziativa realizzata da ANP col sostegno di Microsoft Italia ha l’obiettivo di predisporre una proposta di “Curricolo per la Competenza digitale” nel primo ciclo di istruzione.

Il gruppo di lavoro è costituito da Dirigenti tecnici, Docenti universitari, Dirigenti scolastici, Docenti di scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado, tutti esperti di tecnologie dell’educazione. Le attività continueranno a distanza in forma collaborativa negli ambienti online messi a disposizione nella Community ANP e mediante la stesura di documenti condivisi in ambiente OneDrive Microsoft. Sulla base degli indirizzi concordati in data odierna, il gruppo sarà successivamente allargato alla partecipazione di altri componenti interessati.

Responsabile del progetto: Licia Cianfriglia, dirigente, vicepresidente ANP

Referente per Microsoft Italia: Stefano De Giorgi, Responsabile Innovazione Scuola Microsoft

Coordinamento Gruppo di lavoro: Antonio Fini, dirigente ANP

Componenti:

Docenti universitari: Antonio Calvani; Roberto Maragliano

Dirigente tecnico: Franca Da Re

Dirigenti scolastici: Daniele Barca; Laura Biancato; Antonio Fini; Pinella Maria Giuffrida

Docenti: Paolo Aghemo; Roberto Bondi; Linda Giannini; Paola Limone; Anna Rita Vizzari


Il progetto parte dalle riflessioni attorno alle nuove Indicazioni Nazionali per il Primo Ciclo di Istruzione. Una delle principali novità del documento è il chiaro orientamento alle otto Competenze Chiave per l’apprendimento permanente definite dalla UE, tra le quali figura la competenza digitale. Nel testo delle Indicazioni le competenze facilmente “mappabili” sulle aree disciplinari e sulle discipline vere e proprie della scuola secondaria sono descritte in modo efficace ed esaustivo, mentre altre, tra cui la competenza digitale, sono diffuse, immerse nei traguardi relativi alle diverse discipline, ma sempre in modo piuttosto generico. Per questo motivo, anche alla luce della letteratura esistente, delle esperienze e dei progetti svolti negli anni sia a livello nazionale che internazionale, confrontando anche analoghi documenti di altri Paesi europei (in primo luogo il National Curriculum britannico), si è pensato di istituire un gruppo di lavoro che, in un tempo definito, produca una proposta di “Curricolo per la Competenza digitale nel primo ciclo di istruzione” che includa anche alcuni elementi affrontabili nella scuola dell’infanzia.