La Circolare INAIL n. 29 dell’11 luglio rammenta l’obbligo per i dirigenti e i datori di lavoro di comunicare in via telematica (D.L.gs. 81/2008, art. 18, lett. aa) e successive modificazioni) i nominativi dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS) e dispone “a partire dal 12 luglio” l’obbligo di comunicare i nominativi dei RLS unicamente tramite l’accesso al servizio telematico “Dichiarazione RLS” che diventa l’unica modalità per effettuare tale comunicazione.
I colleghi saranno abilitati ad accedere al servizio, come ribadito dalla Nota MIUR 1428 del 12 luglio, nell’area informativa SIDI con le stesse credenziali di accesso per l’invio delle denunce di infortunio e di malattia professionale e dunque non sono chiamati ad interagire con una ulteriore piattaforma, né a dotarsi di una nuova profilatura.
L’INAIL avrà a disposizione un ‘pannello di controllo’ nazionale relativo ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, utile sia per il monitoraggio del sistema sia per implementare la cultura della prevenzione nei luoghi di lavoro.
La procedura rappresenta il primo passo verso il potenziamento del sistema SIDI per lo sviluppo di una e-policy amministrativa, come più volte proposto da ANP.