Con la campagna LA SCUOLA SI-CURA l’ANP porta ancora una volta in primo piano il tema della Sicurezza delle scuole: priorità assoluta che deve essere perseguita con approccio integrato e costruttivo da tutti i vari soggetti interessati.
L’ANP, a volte in solitudine, non si è mai stancata di ripetere che il diritto all’incolumità degli alunni e dei lavoratori in servizio nelle scuole deve essere garantito prima di tutto.
Gli studenti e le loro famiglie, i dirigenti, i docenti, il personale scolastico e tutto il Paese attendono risposte e azioni concrete: il diritto allo studio è anche il diritto a un edificio scolastico sicuro e adeguato.
L’ANP si rivolge agli Enti Locali proprietari degli edifici scolastici per avviare un progetto condiviso, ricercare la risoluzione graduale e progressiva delle criticità segnalate dalle scuole e, rimuovendo i pericoli, attuare una sistematica prevenzione.
L’ANP sollecita una mappatura straordinaria, su larga scala, degli edifici scolastici perché solo partendo dai bisogni effettivi si potranno chiedere corrispondenti stanziamenti.
L’ANP, nella convinzione che per operare, progettare, apprendere, formarsi sia indispensabile vivere in un ambiente sicuro e di qualità intende sensibilizzare anche le altre Autorità competenti (Prefetti, Vigili del Fuoco, Aziende Sanitarie, Ispettorati del Lavoro, ecc.)  affinché la sicurezza sia priorità effettiva e quotidiana.
A gennaio 2020 durante il Convegno NazionaleLA SCUOLA SI–CURA l’ANP presenterà un piano di attività, nazionali e territoriali per passare dalla sensibilizzazione all’azione.
 
LA SCUOLA SI-CURA è la scuola non può più aspettare.